Sabato 28 e domenica 29 Settembre 2024 tornerà l’appuntamento con la Fitwalking for AIL, la camminata solidale non competitiva nata per celebrare la Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide Cronica, organizzata per raccogliere fondi a sostegno dei progetti dell’Associazione in favore della Ricerca e dell’assistenza ai pazienti con tumori del sangue ed ai loro familiari.
Per l’ottava edizione si tornerà a camminare in tutta Italia, senza distinzione, da nord a sud, in ben 35 città italiane.
Anche Latina, alla sua prima edizione, ma sempre sensibile ad iniziative così nobili, sarà proprio una delle 35 città italiane in cui si svolgerà la Fitwalking for AIL 2024, per essere al fianco dei pazienti ematologici.
Sarà una grande festa in cui si potrà dimostrare la propria testimonianza e partecipazione di solidarietà postando sui canali social di AIL una foto o un video con l’hashtag #versonuovitraguardi.
Per i partecipanti il ritrovo sarà alle 09:30 in via Tanaro 27, con colazione offerta dalla sezione di Latina, poi alle 10:30 prenderà il via la camminata nel centro cittadino lungo un percorso di 3,3 Km.
Arrivo previsto in Piazza del Popolo, dove sarà allestito un villaggio AIL.
La manifestazione sportiva è patrocinata da Comune e Provincia di Latina, mentre al livello nazionale l’iniziativa ha il patrocinio del ministero della Salute, dello Stato maggiore della Marina e dell’Arma dei carabinieri, patrocinato anche da Coni, Csi- Centro sportivo italiano, AICS Associazione italiana cultura e sport, Aia Associazione italiana arbitri, Federazione italiana di atletica leggera, Fiasp e Sport e Salute.
Un appuntamento importante per raccontare i traguardi raggiunti e le ulteriori prospettive nella cura dei tumori del sangue.
Il fitwalking è soprattutto una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità. Il termine inglese significa letteralmente “Camminare per la forma fisica”, un denominatore comune per tutte le attività motorio-sportive, per il tempo libero e per il relax, per il divertimento, per il fitness, per la salute e per il benessere.
I buoni motivi per praticare il fitwalking sono tanti e si possono trovare motivazioni e stimoli che coinvolgono tutti verso tale pratica. Innanzitutto però il fitwalking si pone come un’attività alla portata di tutti.
Una pratica semplice per potersi muovere ad una elevata velocità mantenendo una gestualità naturale, ma soprattutto essere consapevoli di farlo per una buona causa.
*Quota d’iscrizione solidale 10,00 euro.
Per info e iscrizioni
Contatto 3889320926
E-mail: aillatinaodv@gmail.com
Sito web: aillatinaodv.it