In campo dal 27 al 29 dicembre Basket Roma, Roseto Basket Academy, la Nazionale Under 18 di Malta e dalla Grecia l’Aias Evosmou Bc Salonicco.
Nell’aula consiliare del Comune di Pontinia è stata presentata la sera scorsa la prima edizione del “Torneo internazionale giovanile NBC Camps Italia – Città di Pontinia”, riservato alla categoria under 17 e in programma al palasport “Marica Bianchi” dal 27 al 29 dicembre. Si tratta di una prestigiosa ribalta per la città, tra l’altro impegnata in questi giorni a celebrare il 90esimo anniversario della Fondazione. All’evento, reso possibile dalla collaborazione di NBC Camps, prenderanno parte due importanti società italiane e due realtà estere dai trascorsi di assoluto rilievo: il Roseto Basket Academy, il Basket Roma, la Nazionale Under 18 di Malta e l’Aias Evosmou Bc Salonicco.
Nella conferenza è stata evidenziata l’importanza di una manifestazione che da interi lustri manca in provincia di Latina e che saprà rivelarsi un importante trampolino di lancio per la promozione del movimento cestistico sul territorio. I dettagli dell’evento sono stati illustrati dall’ideatore del Trofeo, Tommy Morassi: la tre giorni sarà abbinata a iniziative per coinvolgere i ragazzi del posto e sarà arricchita sabato mattina da un prestigioso “Clinic per Allenatori” condotto tra tre illustri ospiti: Raffaele Rossi, Luciano Buongiorno, Theodoros Asteriadis e Santino Coppa. Quest’ultimo presenterà anche il suo libro “A Priolo non c’era un canestro” e l’evento sarà l’occasione per presentare anche un’opera di Renato Sabatino dal titolo “La visione periferica, il fondamentale nascosto”. La domenica, infine, dopo gli ultimi incontri si terrà un’importante cerimonia di chiusura con la consegna di tre premi speciali dedicati al ricordo di altrettanti emblematici personaggi legati al basket pontino: la Coppa “Aldo Odone” per il miglior giocatore, la Coppa “Luciano Marinelli” per il miglior allenatore e la Coppa “Simone Muraro” per il miglior protagonista per combattività. Il Trofeo Internazionale sarà impreziosito dalla presenza di una speciale madrina, l’ex azzurra Susanna Bonfiglio, ex cestista nella Nba femminile.