Il 23 settembre 2024, presso la parrocchia San Francesco D’Assisi, sarà celebrato il 56° anniversario del Beato Transito San Pio da Pietralcina, protettore dei volontari della protezione civile.
L’Associazione San Marco Latina- ODV, quest’anno ha organizzato la terza edizione della celebrazione, dedicata ai volontari della protezione civile.
Una Santa Messa per commemorare il Beato Transito di San Pio da Pietralcina, un evento emozionante, percepito come una grande festa da parte dei volontari di diversi nuclei operativi della protezione civile, presenti nel territorio del Sud Pontino.
Organizzato dall’Associazione San Marco Latina- ODV, pensato come punto di incontro per tutte le associazioni presenti nella provincia di Latina, un momento di raccolta spirituale, ricordando il Santo protettore e pregando, con il cuore pieno di speranza, per tutte quelle persone che attualmente stanno vivendo un periodo difficile della loro vita.
Inoltre, sarà nuovamente presente la Santa Reliquia di San Pio, icona fondamentale per i volontari e simbolo di accompagnamento religioso per tutte le attività emergenziali che giorno dopo giorno vedono coinvolte le associazioni.
Nel territorio pontino, le associazioni svolgono un grande lavoro, non riguardante esclusivamente il soccorso e pronto intervento sociosanitario durante le situazioni di emergenza, bensì si imbattono in altre attività coinvolgenti, come spiegato dal coordinatore dell’Associazione San Marco Latina-ODV Natale Morano: “Nella nostra associazione ci occupiamo di attività differenti, tra cui tutela e promozione dei beni culturali, l’attiva vigilanza del tratto costiero afferente alla Regione Lazio con particolare riguardo alla Provincia di Latina ed inoltre promuoviamo la sensibilizzazione, rivolta alla popolazione, sulle tecniche della Protezione Civile nella prevenzione dei casi di emergenza sociale, sanitaria, territoriale e della tutela ambientale, volendo diffondere una moderna concezione di Protezione Civile. Sarà importante per noi questa celebrazione, al fine che il Santo Protettore ci dia costantemente la forza di continuare il nostro operato con impegno e dedizione.”
Durante la manifestazione ci saranno dei momenti significativi, rivolti alla Protezione Civile, tra cui l’accensione della Lampada Votiva, una candela ad olio pronta ad illuminare il cammino delle associazioni.
Dolci melodie accompagneranno la celebrazione eucaristica, cantate ed animate dal coro della parrocchia, pensate per intensificare il sentimento di preghiera rivolto a San Pio, alla fine della cerimonia tutte le associazioni con i loro mezzi, verranno benedetti, a seguire, per concludere la grande festa, ci sarà il buffet organizzato dalle ODV.