La Terra Santa raccontata da chi la vive 

Giuseppe Di Sangiuliano

Martedì  27 Agosto alle ore 21:00 presso la Parrocchia di Santa Domitilla di Latina Fra Alessandro racconta  “La Terra Santa, al di là della TV” .

Troppo spesso sentiamo dagli organi d’ informazione notizie distorte riguardanti l’atmosfera  che si respira in quel “fazzoletto” di Terra così martoriato dagli eventi umani.

Il proposito è quello di testimoniare un’idea diversa su quanto succede realmente in quei territori affinché le parole possano dare vita, creare prospettive e aprire nuovi orizzonti. 

Fra Alessandro Coniglio, classe 1974, è Dottore in Medicina e Chirurgia e Dottore in Sacra Scrittura. Appartiene alla Custodia di Terra Santa. Ha emesso la sua prima professione il 17 Settembre 2004 e la professione solenne l’11 ottobre 2008. È Stato ordinato sacerdote il 29 Giugno 2009. Dal 2015 è professore sia presso lo Studium Theologicum Jerosolymitanum sia presso lo Studium Biblicum Franciscanum (SBF); dal 2019 al 2023 è stato Segretario dello SBF e attualmente è segretario di redazione dello SBF. Ricopre per la prima volta la carica di Discreto Custodiale. 

La Curia Custodiale, con a capo il Custode di Terra Santa, raggruppa tutti i servizi della Custodia di Terra Santa permettendole, ovunque essa sia presente, di vivere la sua vocazione d’accoglienza dei pellegrini, di servizio ai poveri, di pastorale locale, di custodia e vita liturgica dei luoghi Santi. 

La Curia mantiene i rapporti con la Curia Generale dell’Ordine Francescano e con ogni convento della Custodia di Terra Santa in Medio Oriente ( Cipro, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Palestina, Siria) e quelli nel mondo posti sotto la sua diretta giurisdizione ( Argentina, Grecia, Italia, Spagna, Stati Uniti) e con 66 Commissariati e i 31 Commissariati di Terra Santa presenti in 51 Nazioni (c.v. estratto da Wikipedia).

Share This Article
Leave a comment