Jacopo di Cisterna, Prodigio della Dama Internazionale: Campione a Soli 13 Anni

Dario Valeri

Esistono numerosi giochi da tavolo, che richiedono impegno, pazienza, logica e dedizione, uno di questi è la dama, gioco meno complesso e tattico rispetto agli scacchi, ma suggestivo e divertente.

La dama è un gioco per due giocatori, conosciuto in tutto il mondo, dove il pezzo sovrano domina nella maggior parte del gioco, ha diverse varianti in base al Paese in cui viene giocato, dove lo scopo è quello di scavalcare le pedine avversarie, la versione più comune è quella polacca, chiamata anche Dama internazionale!

Questa versione è anche più complessa perché le pedine possono essere mangiate andando sia avanti che indietro sulla scacchiera di gioco!

Come tanti giochi, anche la dama ha i suoi tornei e campionati, in Italia non siamo da meno, gioco molto seguito da tanti appassionati, l’edizione 2024, ha visto protagonista un giovanissimo di soli 13 anni, che si è laureato campione nazionale!

Il neo campione è di Cisterna di Latina, si chiama Jacopo De Lellis, a differenza dei suoi coetanei, non partecipa alla sua categoria Under ma disputa le gare con i professionisti, Maestri e Gran Maestri.

Ha cominciato a giocare a Dama alla Scuola Volpi di Cisterna, che frequenta attualmente.

Il percorso di Jacopo, inizia a giugno 2023, quando l’Ex Assessora Sport e Scuola Emanuela Pagnanelli ha il prestigio di premiarlo per aver vinto la finale regionale Trofeo CONI.

A Settembre 2023 va in Calabria, a rappresentare il Lazio, con un gruppo di ragazzi e due ragazze di Latina. Vincono come rappresentativa Lazio.

A Dicembre 2023, la vittoria del Campionato provinciale e regionale di Dama internazionale.

Nel giorno dell’Epifania partecipa al Torneo online del “Panathlon della Befana”. Questo torneo è solitamente il preludio per il successo ai campionati italiani. Di solito gli atleti vincenti a questo evento, si confermano nella massima competizione italiana.

A Giugno 2024 partecipa ai giochi studenteschi in Emilia Romagna, vince tutte le partite e si impone come migliore giocatore del torneo.

A Verona è ancora primo nelle gare nazionali di dama lampo e semilampo.

Partecipa agli Europei di Jelgava (Lettonia) con la nazionale italiana.

Si piazza ottavo su 60 partecipanti.

Quindi il successo a Mori (Trentino), dove partecipa con il suo gruppo al Campionato Italiano, vincendo e diventando Campione Italiano di Dama Internazionale.

Prossimo step la Sicilia, ad Ottobre 2024, per il Trofeo CONI, come rappresentativa Lazio, insieme ad altri 3 ragazzi di Cisterna, e poi i Mondiali in Polonia con la nazionale Italiana.

Una passione per la dama senza precedenti, un orgoglio della provincia pontina, un piccolo campione che potrebbe regalarci in futuro altre soddisfazioni.

Come recitava il grande Edgar Allan Poe, dalla sua opera “Gli omicidi della Rue Morgue”, «Le superiori attitudini dell’intelletto riflessivo più chiaramente e con maggior pertinenza vengono messe alla prova dall’umile gioco di dama, che da tutta la vacua macchinosità degli scacchi.»

Share This Article
Videomaker, grande appassionato di cinema e musica
Leave a comment