L’Associazione Spazio Nicolosi presenta il suo evento in programma dal 6 Dicembre al 6 Gennaio 2025. Un’occasione per sostenere le attività locali di ogni genere: artigianali, artistiche ed enogastronomiche
Sarà un Natale ricco di eventi per Latina. Lo Spazio Culturale Nicolosi infatti presenta il suo personalissimo Mercatino con inaugurazione prevista il 6 Dicembre fino al 6 Gennaio dell’anno nuovo. Un evento che arriva dopo la prima edizione dello scorso anno, aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00 che unisce artigianato, artistico ed eccellenze enogastronomiche locali all’insegna della sostenibilità e solidarietà. Ovviamente il primo giorno sarà speciale con il taglio del nastro previsto per le 16 seguito poi da un aperitivo Flashmob con degustazione dei prodotti in mostra. Come giornata inaugurale ci saranno artigiani ed artisti con le loro creazioni mentre il Flashmob del 6 Dicembre sarà riproposto durante l’intero periodo del Mercatino. Un’occasione importante per convivialità e condivisione ma anche per sostenere le attività sociali dello Spazio Culturale Nicolosi con regali in grado di sostenere l’artigianato e l’agricoltura locale. Gli eventi portano il patrocinio Consiglio Regionale del Lazio, dal Comune di Latina, dall’ATER della Provincia di Latina, e da Informare Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone e Latina e realizzati con il contributo di Fondazione Roma senza dimenticare i media partner Latina Oggi e Rai Cultura.
Saranno tanti gli artigiani e artisti in mostra: Giuliana Bocconcello, Annalia Villar, Francesca Piovan, Simonetta Massironi, Elena Culmone, Paola Acciarino, Sandro Arcieli, Rinaldo Paoletti, Lia Mirabella, Alena Panchishin, Cocci e Coriandoli, UnoPiùUno Art, Elda Paoletti, Cristina Bertolissio, Associazione Cammino mentre saranno cinque gli stand enogastronomici (Ape d’Oro, Bontà Natura, Capol, Cantina Montecorvino, La Valle dell’Usignolo) previsti dedicati alle migliori produzioni locali. Un focus speciale sarà dedicato anche al Laboratorio d’Arte Solidale del Carcere di Latina con opere artigianali realizzate dalle detenute e dall’Atile Edizioni con una selezione di libri e pubblicazioni che raccontano storie di territorio e di vita.
Il resto del programma potrà contare su una mostra curata dal Liceo Classico Dante Alighieri di Latina venerdì 12 (dalle 18) sul racconto sulle trasformazioni del Quartiere Nicolosi seguito da un confronto letterario tra i libri Sant’Antonio e il Diavolo di Antonio Scarsella e Parola mia d’Amore di Lucia Fusco il giorno dopo dalle 17.30 mentre Domenica 15 ci sarà un concerto Jazz Combo Beat diretto dal maestro Nando Martella alle ore 17.00. Non saranno solo questi gli eventi perché il 19 Dicembre ci sarà un’altra proposta letteraria con i libri Percorsi dell’Animaraccolta poetica di Fernando De Santis e I vaccinati giocano a Padel di Antonio Di Lallo mentre il 20 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Nicolosi World – Il Mondo in un Quartiere”, un volume realizzato da Paolo Petrignani e Marcello Scopelliti: la mostra, con la media partnership di Rai Cultura, rimarrà aperta fino alla fine di gennaio 2025. Il 22 e 29 Dicembre invece spazio alla tombola solidale con premi offerti dagli artigiani e produttori presenti.