Paolo Crepet a Minturnae: Ribellarsi all’Eclissi dell’Anima per Mordere il Cielo

Fabio Fanelli

Lunedì 26 agosto, il suggestivo Teatro romano del Parco archeologico di Minturnae ospiterà Paolo Crepet per la presentazione del suo libro Mordere il Cielo. In questo incontro, Crepet affronterà temi che non possiamo più ignorare: viviamo in un’epoca segnata da nuove guerre, migrazioni di massa, crescente povertà nelle metropoli, e dalla diffusione di vecchie e nuove droghe.

Ansie e angosce trovano forme di espressione inedite, come se una cicatrice antica si fosse riaperta, condizionando il nostro presente. Eppure, nonostante tutto, molti continuano a cercare risposte, forse proprio perché l’eclissi della ragione sembra avvolgere un’umanità sempre più smarrita.

Proprio nel momento in cui una parte del mondo pensava di aver raggiunto il benessere e l’allungamento della vita, ci chiediamo: dove sono finite le nostre emozioni? Perché sempre più persone si rifugiano in una solitudine che accomuna giovani e anziani, adulti e bambini? Siamo forse entrati nell’età dell’insensibilità? Il pericolo è reale e si fa sempre più pressante.

È urgente discutere di questa possibile eclissi della nostra sfera emotiva, delle complicità e delle omissioni che rischiano di tradire l’essenza più profonda dell’essere umano.

Per tornare a “mordere il cielo”, è necessario ritrovare il coraggio di nuove eresie, rinnovare ribellioni per riscoprire le nostre unicità, diffidando di quella grigia normalità che nasconde il pericoloso suono della neutralizzazione dell’anima.

Share This Article
Follow:
Una cosa che adoro del mio lavoro, è l'importanza che si deve dare al servizio offerto. Meno spazio alle classifiche di chi ha più follower, più mi piace, più visualizzazioni, l'informazione è una cosa seria. La capacità di dialogo, di interazione e di corretto utilizzo delle varie piattaforme sono il segnale che la rivoluzione del mestiere del giornalista è in corso.
Leave a comment