L’estate sta finendo ma…consoliamoci con le “Notti Bianche”

Domenico Ippoliti

A Sezze e a Norma un ricco programma per la serata di sabato 31 agosto.  

Non vogliamo metterci a fare i nostalgici rispolverando magari un famoso brano dei Righeira, ma è un dato di fatto che l’estate stia finendo, anche se le persistenti temperature torride di questi giorni sembrano dire il contrario. Per opporsi alla malinconia e alla tristezza dettate dalle spiagge che si svuotano o dalle scuole che si apprestano a riaprire i battenti c’è chi ha pensato di festeggiare, quantomeno per regalare un minimo di distrazione agli ex bagnanti e vacanzieri. Parliamo del ricorso alle “Notti Bianche”, eventi che in molti hanno utilizzato per animare la bella stagione o magari per inaugurarla ma che ora tornano utili per calare il sipario. E’ il caso di Norma e Sezze, due Comuni della provincia pontina che hanno saputo distinguersi con una serie di appuntamenti estivi e con tante iniziative, al pari di altri centri e molto, ma molto di più rispetto a certe località rimaste dormienti, o quasi.

A Norma sabato 31 agosto, a partire dalle 21, andrà in scena la nuova edizione della “Notte Bianca” nel centro storico del paese. In programma spettacoli di artisti di strada, mostre d’arte, gonfiabili e intrattenimento per i bambini, street food, musica dal vivo e tre attesi ospiti: alle 22 arriverà Alvaro Vitali, alle 23.30 si farà un salto nel passato con le canzoni di Edoardo Vianello e dopo la mezzanotte si riderà con il comico Massimo Bagnato. La nottata proseguirà con i fuochi d’artificio e con i ritmi de La Vida Loca.

A Sezze lo stesso giorno ma a partire dalle 19 le principali piazze e strade del centro si animeranno con il clou del programma estivo, una “Notte Bianca” fatta di intrattenimenti per i più piccoli e musica, stand gastronomici e altre iniziative per gli adulti. In piazza De Magistris, per esempio, è previsto un mercatino vintage, mentre in piazza dei Leoni ci sarà un dj set e in via San Carlo andranno in scena degli spettacoli teatrali. Al Museo Archeologico, inoltre, saranno aperte una mostra discografica e un’altra ludico creativa. Al Ferro di Cavallo e in via dei Cappuccini, infine, sono in programma una sfilata di moda e dei concerti di vario genere, insieme a giochi popolari e altre proposte. 

Non resta dunque che scegliere una delle due destinazioni lepine, provando a farsi distrarre e mettendo da parte la malinconia per la bella stagione ormai agli sgoccioli.

Share This Article
Anni fa nella redazione de "La Piazza", un signore distinto dal fare cordiale mi disse: "Ippò, tu scrivi bene. Però non parlare solo di sport!" Quel signore si chiamava Antonio Pennacchi. Da quel giorno provo a dargli retta. Forse.
Leave a comment