Sabato 7 Settembre, presso il Centro sociale di Borgo Bainsizza, il gruppo Fermodellistico Pontino apre nuovamente al pubblico il loro plastico, un’occasione imperdibile per ammirare il tratto ferroviario “Latina-Priverno Fossanova”.
Tanto attesa quanto desiderata, la seconda apertura del plastico sociale realizzato dal Gruppo Fermodellistico Pontino che, addolcisce i ricordi portando chiunque, anche solo per un istante, a ritornare bambini.
Piccoli trenini si muovono lungo la stazione, il loro fumo di partenza invade il plastico e le fermate sono una vera e propria “fotografia” del tratto ferroviario “Latina-Priverno Fossanova”.
Il Gruppo Fermodellistico Pontino non ha lasciato nessun dettaglio arretrato, ha pensato ad ogni particolare per regalare alla cittadinanza un’esperienza unica ed imperdibile.
La stazione ripropone esattamente la realtà, disposta a ferro di cavallo, si può immaginare di “partire” dalla fermata di Latina, aspettare il treno (sperando che almeno questo non sia in ritardo), salire ed ammirare il paesaggio fuori, nell’attesa di arrivare a Priverno.
Marciapiedi, aree verdi, gallerie, casette, parcheggi, macchinine ed addirittura i passeggeri fanno parte di questo capolavoro in miniatura, nessun particolare è stato dimenticato, anzi il tutto è stato realizzato con grande attenzione, il Gruppo Fermodellistico Pontino, in questi anni ha lavorato moltissimo per arrivare a questo grande traguardo, sacrificando con piacere molti week-end, per diventare i “Mastro Geppetto” del fermodellismo e non solo, ma anche per dare a Latina un’identità a questa meravigliosa arte.
Il team si è divertito a modellare i trenini, marciapiedi e magazzini utilizzando il Forex, un polistirolo tecnico facilmente malleabile, mentre per realizzare il fiume e dare l’idea di un’acqua sempre più veritiera hanno applicato una vernice velificata, oltre che lungo la stazione ci sono degli alberi bellissimi, con la loro chioma verde e delle montagne con una vista “mozzafiato” arricchite con grandi rocce, regalando un paesaggio rilassante per chi decide di viaggiare in queste piccole stazioni.
Colori sgargianti invadono tutto il plastico, applicati con l’aerografo, per rendere sempre la struttura impeccabile e precisa nei minimi dettagli.
“Ma come nasce l’idea di fondare il Gruppo Fermodellistico Pontino?”
Un giorno due amici, amanti del fermodellismo, davanti ad un caffè e chiacchierando dei loro amatissimi trenini decidono di fare un gruppo di fermodellisti a Latina.
Iniziarono così la ricerca di nuovi appassionati ed una volta arruolati, una sera scrissero la prima bozza del loro statuto e da quel momento nacque l’idea di riprodurre la linea “Latina-Priverno Fossanova”.
La condivisione di questa passione è frutto di una sincera amicizia che, unisce il team e regala emozioni uniche in tutti i suoi aspetti, dalla costruzione del plastico in cui si ritorna dei piccoli fanciulli alla soddisfazione di mostrare il lavoro finito e realizzato.
Soddisfatti ed emozionati per questo secondo appuntamento il Gruppo Fermodellistico Pontino vuole lanciare un messaggio ai prossimi spettatori: “Il nostro cammino ferroviario continua con nuovi particolari, aggiunti giorno per giorno e, così la nostra creatura ormai adolescente è in grado di farsi notare ed ammirare il prossimo 7 settembre.
Il fascino di nuovi paesaggi e di nuovi treni viventi, vi aspettano ansimanti per la
felicità di grandi e piccini.
Stazioni, locomotive fumanti, stridii di elettrotreni e carrozze sfrecceranno davanti a voi,
con l’obbiettivo di farvi sognare e di essere dei passeggeri dei trenini, provando un viaggio sensazionale.
Un salto nel passato, lontano dalla tecnologia senza anima, per riportarci alle vere emozioni che, forse abbiamo dimenticato o mai conosciuto.
Paesaggi, strade, stazioni, binari, luci e suoni tutto riprodotto fedelmente in un mondo più piccolo ma fortemente vero.
La gioia di poche ore per vivere un’emozione unica.
Vi aspettiamo numerosi e curiosi di essere proiettati nel bel mondo dei giochi veri.“
Un messaggio sentito quello del Gruppo Fermodellistico Pontino pronto a coinvolgere maggiormente bambini e giovani, con l’obbiettivo di fargli assaporare la bellezza dei giochi manuali, distaccandosi qualche ora da una tecnologia tossica che distoglie l’attenzione dalle emozioni vere.
Non rimane che andare a questa entusiasmante dimostrazione, il 7 Settembre dalle ore 16:00 alle ore 19:30 la stazione in miniatura sarà esposta presso il Centro Sociale di Borgo Bainsizza.
Il secondo appuntamento sta per arrivare e nell’aria del Gruppo Fermodellistico Pontino fermentano nuove idee da aggiungere al plastico e per essere pronti ad organizzare la terza edizione, con nuovi effetti speciali rendendo il capolavoro ancor più favoloso.