Ospitata una delegazione direttamente da Fort Smith. Nell’Agro Pontino, si sono conclusi ufficialmente i festeggiamenti.
Si è conclusa la scorsa settimana, con una grande cerimonia nell’aula consiliare, la visita a Cisterna della delegazione di Fort Smith (Arkansas) capeggiata dal vice sindaco Jarret Rego.
Ad un mese esatto dalla visita della delegazione pontina in territorio americano, i rappresentanti della città gemella sono stati ospiti per quattro giorni suggellando così il 40° anniversario dalla stipula dell’atto che lega le due distanti realtà.
Nonostante alcune giornate di tempo inclemente, il programma è iniziato con una cerimonia di accoglienza a Palazzo Caetani da parte delle autorità locali e degli studenti delle scuole di Cisterna, nonché la visita del Palazzo e una suggestiva rievocazione della vita nelle grotte durante la guerra. Nei giorni successivi gli ospiti hanno potuto gustare il kiwi cisternese, assistere a un concerto di musica classica nella Sala Zuccari, visitare il Giardino di Ninfa, la Tenuta di Torrecchia, il museo dello sbarco di Anzio, porgere una corona sulla tomba dei Rangers nel cimitero americano di Nettuno ed un mazzo di fiori al Parco Fort Smith ed incontrare gli alunni della scuola di Isolabella in via dei Rangers.
Leggi anche “Rientro della delegazione di Cisterna da Fort Smith: celebrazioni per il 40° anniversario del gemellaggio”.
La cerimonia ufficiale del 40° Gemellaggio, si è tenuta nella Sala Consiliare del palazzo comunale: dinanzi ad una sala gremita di pubblico, l’orchestra e coro dell’I.C. Monda-Volpi ha aperto la cerimonia intonando gli inni americano e italiano. Dopo un suggestivo mini documentary dal titolo “Cisterna tra passato e futuro”, si è dato il via alla celebrazione, presentata dal giornalista Mauro Nasi.
Sono intervenuti il Sindaco di Cisterna ed il Vicesindaco di Fort Smith, assieme alla Vicesindaco cisternese, la delegata agli Eventi e Turismo, la presidente del museo storico di Fort Smith ed il direttore del Fort Smith Film Festival.
Suggestiva ed emozionante la performance degli studenti dell’Istituto Comprensivo Plinio Il Vecchio, che partendo dal dramma della guerra ha infine visto sbocciare un nuovo e felice progetto di vita. Mentre lo scambio dei doni e lo scatto della foto di gruppo ha concluso e impresso per sempre il ricordo dei 40 anni di amicizia tra Cisterna e Fort Smith.
«Sono state giornate intense, tra incontri, confronti, reciproci scambi di idee e proposte – hanno commentato il sindaco Mantini e la vicesindaco Innamorato – ma più di ogni cosa abbiamo trovato una grande comunione di intenti nel proseguire, in modo più determinato e deciso, questo percorso iniziato 40 anni fa, verso un futuro di amicizia, di sinergia culturale e di reciproco sviluppo economico».