Rientro della delegazione di Cisterna da Fort Smith: celebrazioni per il 40° anniversario del gemellaggio

Fabio Fanelli

È tornata a Cisterna la delegazione in visita a Fort Smith per l’avvio delle celebrazioni del 40° anniversario del gemellaggio tra le due città. Guidata dal vicesindaco Maria Innamorato e dall’ex sindaco e promotore del gemellaggio Gianni Salis, la delegazione ha partecipato a quattro intense giornate di incontri, cerimonie e visite a partire dal 23 settembre. Il gemellaggio tra Cisterna e Fort Smith rende omaggio al sacrificio dei Rangers americani, che tentarono senza successo di liberare Cisterna dall’occupazione nazista dopo lo sbarco di Anzio.

Durante la visita, la delegazione ha visitato luoghi di grande rilevanza come il Marshals Museum, che ospita una sezione dedicata al ricordo dell’11 settembre, e il Clayton House, un’importante casa museo. Tra gli altri luoghi visitati vi sono la William O. Darby High School, il National Historic Site, la casa del Generale Darby, il Fort Smith Regional Art Museum, il centro di addestramento militare di Fort Chaffy e l’Università Arkansas Colleges of Health Education.

I momenti più significativi della celebrazione del gemellaggio hanno incluso il ricevimento ufficiale del sindaco di Fort Smith George McGill, del vicesindaco Jarred Rego e dell’intero Consiglio comunale, durante il quale sono state consegnate le chiavi della città alla comunità di Cisterna. Inoltre, è stato trasmesso un videomessaggio del sindaco di Cisterna, Valentino Mantini, che ha espresso il desiderio di rafforzare il gemellaggio, puntando sui giovani per costruire un futuro di fratellanza, scambio culturale e sviluppo reciproco.

Nel tradizionale scambio di doni, il vicesindaco Maria Innamorato ha consegnato al vicesindaco di Fort Smith un dipinto dell’artista cisternese Maria Pia Biagini, raffigurante gli stemmi delle due città gemelle, sormontati dalla statua della dea Feronia, simbolo di Cisterna. Il crest comunale è stato donato anche a Giovanni Filippi e Devis Possagno, cittadini di Cisterna da anni residenti negli Stati Uniti e presenti alla cerimonia.

Un altro momento emozionante è stato il taglio del nastro al Cisterna Park, davanti alla statua in bronzo del generale William O. Darby, ritratto in sella alla sua Harley Davidson del 1942 mentre dà il segnale di avanzare ai suoi soldati.

«Abbiamo vissuto quattro giornate intense, ricche di valori e amicizia, con un’accoglienza straordinaria», ha commentato il vicesindaco Maria Innamorato. «Le cerimonie istituzionali e la visita alla tomba del generale Darby sono state indimenticabili, così come l’affetto ricevuto dalla comunità. Attendiamo con ansia di ricambiare l’ospitalità quando la delegazione di Fort Smith sarà nostra ospite a Cisterna dal 21 al 25 ottobre per concludere le celebrazioni del 40° anniversario del gemellaggio».

Share This Article
Follow:
Una cosa che adoro del mio lavoro, è l'importanza che si deve dare al servizio offerto. Meno spazio alle classifiche di chi ha più follower, più mi piace, più visualizzazioni, l'informazione è una cosa seria. La capacità di dialogo, di interazione e di corretto utilizzo delle varie piattaforme sono il segnale che la rivoluzione del mestiere del giornalista è in corso.
Leave a comment