Importante riconoscimento per il geniale autore di “Padre Vostro” , una raccolta di 33 storie sui cosiddetti predestinati, o presunti tali.
L’apprezzato scrittore pontino Maurizio Targa lascia ancora il segno. L’autore di “Biscottopoli”, “Il Cuore è un sinti itinerante” e “Ciao Amici Ciao” è risultato tra i vincitori della prima edizione del Premio Letterario Sportivo dedicato al ricordo e all’eredità di Pietro Mennea. Targa si è aggiudicato il Premio speciale della Giuria per la Letteratura sportiva col suo volume “Padre Vostro” (Ultra Edizioni, 2023). Un saggio che consta di 33 storie, incentrate sulla genitorialità e il successo.
«Non sempre paternità e fama si fondono in modo indolore», ha spiegato l’autore. «Molto spesso è complicato essere figli di un dio terreno: prima che ai figli, il divo appartiene al pubblico e ai media. Lo sport non fa eccezione, e la popolarità (in qualche caso tossica) del genitore condiziona inevitabilmente il rapporto. Alcuni figli reagiscono tentando l’emulazione, a volte con esiti catastrofici, altre con buona fortuna, dando vita a delle mini dinastie sportive. C’è poi il campione che è stato lui stesso “programmato a vincere” da chi lo ha generato: padri che nel pianificare i successi del ragazzo hanno cercato il proprio riscatto sociale o economico. Tristi storie di bimbi nati fuori dal matrimonio in tempi in cui la famiglia era un monolite, o concepiti con una donna conosciuta una sera e mai più». Trentatré storie ricche di aneddoti e particolari inediti, con un viaggio che punteggia la storia del costume e della società italiana ed internazionale. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 16 novembre presso il Museo e Biblioteca del Calcio “Andrea Fortunato” di Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate (Salerno). Il premio, riconosciuto ufficialmente dalla famiglia Mennea, gode del Patrocinio di istituzioni come Fondazione Pietro Mennea, l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti e Pescara, l’Unione Sportiva Salernitana 1919 e la Fidal.