Priverno: un successo la prima edizione della “Falia da Record”

Dario Valeri

Si è svolta a Priverno domenica 08 Settembre a Piazza Giovanni XXIII, la prima edizione della “Falia da Record”, un evento organizzato per celebrare la Falia, il tradizionale pane della città lepina.

Organizzato dalla Pro Loco di Priverno, con il patrocinio del Comune e il supporto dell’Associazione dei Produttori della Falia di Priverno e del Comitato della Sagra della Falia e dei Broccoletti, l’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere le eccellenze culinarie del territorio e incentivare il turismo locale.

- Advertisement -

Se in molti si saranno chiesti cosa è la Falia e come si prepara, eccovi alcuni segreti dietro questo pane di eccezionale qualità: visivamente ricorda una focaccia.

Ha forma allungata, schiacciata con due solchi centrali a caratterizzarla ed è preparata con farina, acqua, lievito, olio extra vergine di oliva.

Si tratta di una ricetta antica, contadina, tramandata nel tempo dai fornai arrivata fino a noi.

Un tempo i contadini di Priverno e delle zone circostanti, la mangiavano ripiena di broccoletti della Valle dell’Amaseno.

Si narra che il nome Falia derivi dalla fornaia che la inventò. A chi, infatti, chiedeva chi preparasse questa focaccia invitante, tutti rispondevano: “Lo fà Lia”: da qui il nome “Falia”. 

Gli ingredienti utilizzati per la preparazione della Falia sono farina 00, acqua, lievito di birra, sale, olio extra vergine di oliva e malto. Il lievito andrà sbriciolato direttamente nella farina, per poi aggiungere acqua e impastare. L’impasto andrà fatto fermentare per circa 24 ore a temperatura ambiente; andrà poi rinfrescato con farina, acqua, malto, olio e sale.

L’evento ha avuto, un preciso obiettivo, quello di tentare un record da Guinness, realizzare una Falia particolarmente lunga e così è stato: un team di fornai dell’Associazione Produttori di Falia ha realizzato una Falia di 27 metri, superando tutte le aspettative.

Il risultato ha emozionato il pubblico presente, segnando un nuovo traguardo per Priverno e per la sua tradizione culinaria.

L’evento ha richiamato un grande numero di presenze, anche perché esaurito il record, la gigantesca Falia è stata imbottita di mortadella ed offerta a tutti i presenti!

Le autorità locali, tra cui il sindaco Anna Maria Bilancia, hanno espresso grande soddisfazione per la partecipazione della comunità: “È stato bellissimo fare merenda tutti insieme, come ad una grande festa in famiglia, complimenti a chi ha reso possibile questa esperienza lunga 27 metri di gusto e amicizia.”

Visto l’ottimo successo si pensa già alla seconda edizione, con l’obiettivo di rendere la “Falia da Record” un appuntamento fisso nel calendario degli eventi di Priverno, promuovendo ulteriormente la città e la sua tradizione gastronomica.

Share This Article
Videomaker, grande appassionato di cinema e musica
Leave a comment