Premio Città di Latina, è il momento delle premiazioni

Lorenzo Sanità

Oltre 250 finalisti alla decima edizione del concorso letterario. Cerimonia finale il 7 dicembre al Park Hotel.

Quella svolta nel 2024 è la 10^ edizione del Premio Letterario internazionale “Città di Latina”. L’evento, pur mantenendo l’energia e la freschezza mostrati nelle prime apparizioni, si avvia verso un processo di crescita, dimostrato dai suoi 1.200 iscritti, che lo rendono uno dei Premi Letterari di maggior peso in Italia.

Anche quest’anno, l’Evento di Premiazione si terrà presso il Park Hotel di Latina: l’atto finale della manifestazione è fissato per il 7 dicembre, dalle ore 16 (ingresso gratuito). Come finalisti della 10^ edizione sono attesi oltre 250 letterati da tutta Italia ed Europa.

Sul palco, assieme ai promoter dell’evento Alessandro Vizzino e Adriana Giulia Vertucci, figureranno il prestigiatore Samuele Di Palma (per l’occasione presentatore) e Giorgia Andreozzi, giovane e promettente artista del panorama discografico pontino e italiano. Il Premio “Città di Latina”, dunque, persiste nella promozione delle stelle emergenti del proprio territorio, molte delle quali hanno calcato il suddetto  palco prima di accedere a platee più ampie.

L’edizione 2024, inoltre, rappresenterà un tributo al compianto Nunzio Granato, poeta e Giurato del Premio, venuto a mancare prematuramente a inizio anno. Alessandro Vizzino, suo caro amico, lo ricorda così: “Oltre che un grande amico personale e storico, e un riconosciuto poeta, Nunzio è stato un uomo semplicemente unico. Abbiamo iniziato con lui  nel 2015, e insieme a lui abbiamo proseguito senza soluzione di continuità: una vera colonna del Premio “Città di Latina”, la cui assenza pesa oggi, su di noi, come un gigantesco macigno”.

Latina può quindi fregiarsi di avere un premio letterario di tale valore, che supera i confini regionali e si espande fino a quelli nazionali, come dimostrato dall’impressionante mole di elaborati di ogni genere giunti, in questi anni, alla redazione e alla giuria del festival, che non accenna a frenare la sua esponenziale crescita.

Share This Article
Leave a comment