Pontinia ritrova la sua Storia: domenica riapre il “Map”

Domenico Ippoliti

Con il supporto dell’Amministrazione e di tanti appassionati la Pro Loco ha riattivato il Museo dell’Agro Pontino.  

Pontinia si appresta a ritrovare una struttura fondamentale per la sua storia e per la sua cultura: domenica 29 settembre alle 10, infatti, riaprirà al pubblico il “Map”, Museo dell’Agro Pontino. Il nuovo corso è stato reso possibile dalla Pro Loco, incaricata della gestione dal Comune e supportata da tanti volontari e appassionati in una lunga opera di recupero e risistemazione. La collezione del Map, che spazia dall’antichità al Novecento, verte su svariati temi come la lotta alla malaria, le trasformazioni ambientali avvenute con la Bonifica e la fondazione delle “città nuove” da parte del governo fascista, con una speciale sezione sui più recenti ritrovamenti archeologici nell’area pontina. Le principali protagoniste dell’esposizione sono le figure dei migranti che hanno antropizzato la pianura pontina.

- Advertisement -

All’inaugurazione di domenica non potrà mancare il sindaco Eligio Tombolillo, presente al fianco di una Pro Loco attiva da un anno ma già riuscita a centrare un suo obiettivo prioritario, rendere il Map nuovamente fruibile. A tal proposito la presidente Mascia Finotti ha ringraziato quanti hanno reso possibile tale traguardo: “Ringrazio il Sindaco Dott. Eligio Tombolillo per la fiducia a noi concessa e la Responsabile del V Settore Servizi Sociali e alla Persona, Dott.sa Francesca Pacilli per l’intermediazione nella predisposizione del protocollo d’intesa. Voglio anche sottolineare l’enorme lavoro di riordino e pulizia svolto da parte del direttivo, dei soci volontari e il prezioso contributo di storici, esperti ed appassionati che con passione, esperienza e competenza hanno provveduto a ripristinare le teche espositive con l’aggiunta di materiali e collezioni finora non visibili”.

Il segretario della Pro Loco, Paolo Periati, ha aggiunto: “Bisogna rendere merito anche alla precedente gestione del Map e per quanto ci riguarda cercheremo quantomeno di mantenerlo aperto al pubblico, per valorizzare il territorio, dare un servizio alla comunità e alimentare il turismo”.

Il Map sarà visitabile il sabato (9.30-12.30 e 15-18) e la domenica mattina, ma anche durante la settimana per gruppi di almeno 10 persone e con un preavviso di 7 giorni. Per la prenotazione delle visite o altre informazioni inviare una mail a info.prolocopontinia@gmail.com.

Share This Article
Anni fa nella redazione de "La Piazza", un signore distinto dal fare cordiale mi disse: "Ippò, tu scrivi bene. Però non parlare solo di sport!" Quel signore si chiamava Antonio Pennacchi. Da quel giorno provo a dargli retta. Forse.
Leave a comment