Avventura e Tradizione: Torna il Trail dei Briganti tra i Panorami di Sonnino

Fabio Fanelli

È tutto pronto per la tredicesima tappa del Circuito Podistico Opes “In Corsa Libera” con il Trail dei Briganti, un evento sportivo organizzato dalla Polisportiva Sonnino 1960 con il patrocinio del Comune di Sonnino, della Provincia di Latina, della Regione Lazio e di Opes.

- Advertisement -

Giunto alla sua quinta edizione, il Trail dei Briganti si terrà sabato 24 agosto 2024 a Sonnino. La gara prevede due percorsi distinti: il primo, di 24 km con un dislivello positivo di 1200 metri, partirà alle 15:30; il secondo, più breve, di 12 km con un dislivello positivo di 600 metri, avrà inizio alle 16:30. Entrambi i percorsi offriranno ai partecipanti panorami mozzafiato, attraversando parte del suggestivo borgo di Sonnino e percorrendo tratti della storica via Francigena.

L’organizzazione ha già compiuto un gesto simbolico, collocando la prima medaglia ufficiale dell’edizione 2024 sul Monte Ceraso, in ricordo dei briganti che un tempo popolavano queste montagne. La gara toccherà anche altre bellezze naturali della zona, come il Monte delle Fate (riservato al percorso lungo), Monte Ceraso e Monte Romano.

L’evento è arricchito da elementi di tradizione e storia: figuranti vestiti da briganti, con abiti d’epoca e armature, aggiungeranno un tocco di autenticità. Inoltre, le medaglie celebrative, realizzate a mano dai volontari, riflettono il forte spirito comunitario che anima l’iniziativa.

Salvatore Leoni, presidente della Polisportiva Sonnino 1960, ha espresso gratitudine verso coloro che hanno reso possibile l’evento: “Ringrazio Gianluca Vacca e Sergio Contenta per aver coinvolto la nostra associazione in un evento unico nel suo genere. Un ringraziamento speciale va anche all’associazione Brigante Antonio Gasbarrone, al Sindaco e all’Amministrazione Comunale, alla Regione Lazio e all’assessore Elena Palazzo per il patrocinio, e agli amici dei Transumanti, che insieme alle altre associazioni collaborano all’evento. Vi aspettiamo per scoprire le bellezze del nostro territorio attraverso il Trail dei Briganti, un evento davvero straordinario.”

Il ritrovo è previsto in Piazza Garibaldi a Sonnino. Al termine della gara, i partecipanti potranno godere di un momento conviviale con un pasta party, organizzato dalla Onlus “Nel Sorriso di Valeria”, a partire dalle 19:00.

Share This Article
Follow:
Una cosa che adoro del mio lavoro, è l'importanza che si deve dare al servizio offerto. Meno spazio alle classifiche di chi ha più follower, più mi piace, più visualizzazioni, l'informazione è una cosa seria. La capacità di dialogo, di interazione e di corretto utilizzo delle varie piattaforme sono il segnale che la rivoluzione del mestiere del giornalista è in corso.
Leave a comment