Terminati i lavori nella scuola superiore alla presenza del Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli: “Un ulteriore passo avanti che arricchisce il lavoro fatto in questi anni dai nostri uffici tecnici”
Settimana importante per l’Istituto Superiore Marconi di Latina. Grazie al Piano finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU infatti sono stati inaugurati due campi outdoor: uno di calcetto ed uno polivalente per una spesa totale di 390 mila euro. Interventi che daranno profondità all’offerta da dare agli studenti ma anche alla comunità locale in un ambiente moderno dove poter praticare più discipline sportive.
La riqualificazione è inserita nei 46 progetti PNRR attraverso i quali la Provincia di Latina si sta impegnando per essere di supporto all’impiantistica scolastica. Interventi che si inseriscono in un progetto più ampio di riqualificazione e inclusione, con l’obiettivo di rendere l’area un punto di riferimento per la comunità e promuovere lo sport come elemento fondamentale per il benessere fisico e mentale degli alunni.
“Con questa inaugurazione completiamo un altro importante progetto PNRR – ha dichiarato il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, presente al taglio del nastro insieme alla Dirigente Scolastica Ester Scarabello, il corpo docente ed una delegazione di studenti – un ulteriore passo in avanti che arricchisce il lavoro fatto in questi tre anni dai nostri uffici tecnici. L’istituto ora potrà disporre di un campo da calcetto, un campo polivalente, una pista di atletica, nuovi percorsi pedonali, tutti completamente accessibili e privi di barriere architettoniche”. Un lavoro incentrato sul creare uno spazio inclusivo e funzionale senza dimenticare la sicurezza di tutti. Le demolizioni effettuate hanno permesso l’accesso alle strutture anche in previsione di utilizzo extrascolastico, tematica molto attuale in questo momento in città. Calcetto, basket, pallavolo, atletica gli sport principali da poter fare ma anche un’importante sistemazione delle aree verdi a contribuire non solo all’estetica ma anche al benessere creando spazi di relax e socializzazione.
“L’obiettivo è migliorare le infrastrutture scolastiche – ha continuato Stefanelli – e, di conseguenza, la qualità dell’istruzione offerta, permettendo agli studenti di beneficiare di strutture sportive all’avanguardia, che non solo promuovono l’attività fisica e uno stile di vita salutare, ma contribuiranno anche a creare un ambiente educativo più stimolante e inclusivo in cui imparare a vivere con l’altro. Questi progetti rappresentano un passo significativo verso il potenziamento delle strutture sportive nel territorio, destinate, non solo agli studenti nelle ore scolastiche, ma anche alle associazioni individuate dal bando della Provincia per l’uso in concessione nell’orario pomeridiano.”