Pigiama Run: con LILT si corre in pigiama per i bambini

Gabriele Melis

Venerdì 20 settembre si terrà a Latina, la sesta edizione della Pigiama Run, la corsa camminata in pigiama organizzata da LILT per sostenere i bambini malati di tumore.

In tutto il mondo il mese di settembre è dedicato al gold ribbon, il nastro d’oro simbolo della sensibilizzazione sui tumori pediatrici. Informare sul tema è anche lo scopo della Pigiama Run, la tradizionale corsa e camminata in pigiama organizzata a livello nazionale da LILT e giunta quest’anno alla sesta edizione, la IV qui a Latina.

«La Pigiama Run – commenta il prof Francesco Schittulli, presidente della LILT Nazionaleè un grande e corale evento di solidarietà per manifestare affetto e vicinanza ai bambini che stanno tutto il giorno in pigiama negli ospedali. Ma è anche un momento che promuove la vita attiva e il sano movimento fisico per vivere meglio e prevenire le malattie oncologiche. Ciascuna partecipazione aiuterà a portare avanti in tutta Italia iniziative e servizi gratuiti a sostegno dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie.» Il ricavato dell’evento di Latina andrà infatti a sostenere economicamente le famiglie dei pazienti pediatrici per affrontare le spese necessarie per gli spostamenti verso le strutture di cura.

Per l’edizione di quest’anno, dove ritroveremo Edoardo Stoppa e Juliana Moreira come testimonial nazionali della pigiama run, sono previsti oltre 30mila partecipanti, mentre nel 2023 vennero raccolti 400mila euro grazie alla sola partecipazione di 12mila persone distribuite in 24 città italiane.

A Latina, l’evento, si terrà in Piazza del Popolo, a partire dalle ore 18.00 per ritirare comodamente pettorale numerato e pacco gara, per poi partire in contemporanea con le altre LILT alle ore 19.00. Il Village che verrà allestito in Piazza, sarà un punto di ritrovo per poter correre e camminare tutti insieme a diversi ritmi e velocità di corsa o camminata. Sono previsti anche diversi work out per riscaldare i partecipanti prima del via e intrattenimento per i più piccoli con i volontari di LILT Giocare in Corsia Latina. Il percorso, lungo un paio di km, attraverserà tutto il centro città, e per chi vorrà correre potrà fare più di un giro, mentre per tutti gli altri la durata della camminata sarà di circa un’ora e terminerà sempre in Piazza del Popolo intorno alle 20.00.

L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina e dal Comune di Latina, si avvarrà della collaborazione dell’Opes – Comitato Provinciale di Latina.

Per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti, e 5 euro per i bambini under 7. Per tutti gli iscritti, il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor. Chi il giorno dell’evento non potrà essere presente in piazza, potrà partecipare lo stesso correndo dove vuole in modalità “Anywhere”, riceverà comunque il pettorale digitale e potrà fare richiesta di spedizione del pacco gara.

Per iscriversi basta andare al seguente indirizzo: https://www.pigiamarun.it/latina/

Share This Article
Leave a comment