Da piazza San Marco lo start del grande evento Uisp atteso da cinque anni. Anticipazioni sui partecipanti e varie curiosità, a partire dalla presenza di un 70enne alla sua 1700esima gara.
Tutto pronto in casa Uisp per la “Maratona di Latina”, edizione 23.0, un evento coorganizzato con il Comune del capoluogo e con il sostegno dell’assessore allo Sport Andrea Chiarato. La manifestazione, attesa da cinque anni, prenderà il via domani, domenica 1dicembre, da piazza San Marco. Previste anche una corsa sulla distanza di dieci chilometri e una camminata di tre chilometri gratuita e aperta a tutti. Il percorso della regina delle gare sportive si svilupperà da via Isonzo a via Nascosa, per raggiungere il lungomare, arrivare a Borgo Grappa e tornare indietro. I 42 chilometri saranno presidiati da oltre 200 unità di Protezione Civile, Polizia Locale, staff Uisp e volontari. Riguardo alle iscrizioni si sono registrate adesioni da tutta Italia e perfino dall’estero. Per quanti volessero partecipare, tutti i riferimenti sono disponibili sui siti uisplatina.it e maratonadilatina.it e sulle relative pagine social. In piazza San Marco, oltre al palco per le premiazioni, ci saranno svariati servizi a disposizione degli atleti, dai massaggi al deposito borse. L’arrivo dei primi è previsto per le 11,30 ma le strade, soprattutto al Lido, saranno riaperte al traffico almeno mezzora prima.
I servizi per gli atleti
Il Comitato Territoriale Uisp di Latina si è subito mobilitato per l’allestimento di una sorta di villaggio all’interno di piazza San Marco, utilizzando come quartier generale la Casa del Combattente anche per provvedere all’accoglienza degli atleti di fuori regione e alla consegna dei pettorali. Per questi ultimi è stata introdotta una bella novità, visto che saranno personalizzati e si riveleranno un bel ricordo da conservare. Saranno consegnati pacchi gara, una maglia dedicata all’evento e una medaglia a tutti gli iscritti, così come sarà inviato un diploma online agli arrivati. Assicurati inoltre deposito borse, area massaggi, servizio fotografico, segnaletica lungo tutti i 42 chilometri, servizio sanitario garantito dalla Croce Rossa e delle navette per recupero podisti in difficoltà.
Anticipazioni sui Top Runners
Tra i nomi importanti che hanno risposto alla chiamata di Latina spicca Marco Romano, vincitore della penultima edizione, nel 2018. La Nuova Podistica Latina presenterà inoltre due interessanti atleti al debutto, Giancarlo Grieco ed Emanuele Ronconi. Attenzione anche a Pietro Carbotti, Dario Oddi e Roberto Mastroianni, sicuramente candidati per le prime posizioni. In ambito femminile si presenterà ai nastri di partenza un nome di assoluto spessore, la maratoneta azzurra Layla Soufiane. Da tenere d’occhio anche altre protagoniste indiscusse come Alessandra Scaccia e Simona Magrini. Grande curiosità, inoltre, per due gemelle inglesi classe ’71, Jared e Lisa Walbridge. Doverosa citazione, inoltre, per lo specialista pontino Enrico Di Gregorio e per uno storico maratoneta proveniente dalla provincia di Milano: si chiama Vito Piero Ancora, categoria M70, e proprio a Latina correrà la sua maratona numero 1700! Nella 9 km, infine, è annunciata la presenza della campionessa italiana nei 5000 master Carla Cocco, della già campionessa tricolore Katia Addonisio e di altri atleti di livello come Christian Falcone e Claudio Marchiori.
Altre curiosità
Domani mattina si presenterà alla partenza una staffetta tutta da applaudire, la staffetta “per l’inclusione”: sarà composta da cinque atleti che porteranno al traguardo Max, un ragazzo sulla sedia a rotelle che ha già partecipato ad alcune gare dell’Uisp. Un capitolo a parte è poi rappresentato dai pacer, i podisti incaricate di guidare dei gruppi sostenendoli con un ritmo costante e con diverse andature. Saranno riconoscibili con dei palloncini e si distingueranno in base al colore: il Giallo per il ritmo di 3 ore e 30, l’Arancione per 3.45, Verde per il ritmo di 4:00, Bianco per il ritmo di 4:30, Rosso per il ritmo di 4:45, Rosa per il ritmo di 5:00, Celeste per il ritmo di 6:00. Il responsabile dei pacer è Mauro Ippoliti, prodigatosi anche questa volta per coordinare il tutto.
Premiazioni
Sul palco di piazza San Marco saliranno i primi cinque e le prime cinque della classifica generale della Maratona e i primi cinque e le prime cinque di categoria. Prevista inoltre l’assegnazione del premio “Ciro Ciaramella” all’ultimo arrivato. Riguardo alle società, saranno premiate le prime cinque, con il più alto numero di iscritti e di arrivati al traguardo. Per la dieci chilometri sono previsti riconoscimenti per i primi tre e le prime tre degli assoluti e per i primi tre di ogni categoria. Previsti inoltre premi a sorpresa, riguardanti anche i partecipanti alla Stracittadina, con uno spazio speciale riservato alle scuole.