La conclusione del primo Memorial “Aldemiro Mannarelli”: 2 Calci in Piazza

Ludovica Bertassello

La manifestazione si è svolta a Latina il 26,27,28 luglio.

Nel centro cittadino di Latina, questo fine settimana, si è svolto il Primo Memorial “Aldemiro Mannarelli”.
Un’ idea nata dall’ ex campione del Latina Calcio Gianfranco Mannarelli, nell’occasione ha riunito la sua famiglia e le sue più grandi amicizie che lo hanno affiancato durante tutto il suo percorso di vita calcistico e non solo.
Gianfranco ha voluto fortemente commemorare Aldemiro, conosciuto come “Aldo”, un fratello ed un leale compagno di vita, sia nell’ambito sportivo che in quello familiare.
Lo ha fatto nei migliori dei modi, organizzando il Primo Memorial “Aldemiro Mannarelli”: 2 calci in piazza, volendo ricordare i momenti più emozionanti della sua gioventù, in cui per allenarsi bastava incontrarsi nella piazzetta vicino le proprie abitazioni, creare le porticine con due zaini di scuola e si calciava un pallone non tecnico, non nuovo, non colorato ma usurato e lo si guardava come una coppa di Champions.
Per i fratelli Mannarelli, quel pallone racchiudeva sogni e speranze che li hanno portati a realizzare le loro più grandi ambizioni.
In queste tre giornate intense e molto coinvolgenti, Piazza del Popolo ha potuto ammirare un calcio visto con gli “occhi di un bambino”, emergendo l’essenza di questo sport ed i suoi valori come: amicizia, passione, disciplina e gioco di squadra.
“Bastava un pallone per essere felici!” , questo è lo spirito che ha accompagnato tutte le squadre del torneo.
Dopo il Memorial “Aldemiro Mannarelli” , Gianfranco ha mostrato un volto diverso, distaccandosi dal suo ruolo tecnico e rivolgendo all’intera cittadinanza le sue riflessioni più profonde, dettate dal cuore: “ In queste giornate ho voluto raccontare le storie dei giovani che hanno giocato con la loro abilità atletica e persone adulte, i quali ricordo ancora come calciatori, correre senza mai fermarsi…L’emozione più grande è aver visto un padre ed un figlio giocare insieme, abbracciati ed uniti fino alla fine delle partite e vincere con le lacrime agli occhi. Volevo un incontro generazionale che permettesse di far comprendere ai nostri giovani che lo sport è “vita” e si può fare anche su un pezzo di strada, loro sono il nostro più grande orgoglio.”


Non solo calcio in queste giornate, varie discipline si sono esibite mostrando determinazione e tecnica.
Le Blue Twirling di Latina, hanno aperto il Memorial “Aldemiro Mannarelli” con vari balletti, piccole e grandi majorettes hanno unito molti cittadini con i loro pon pon e le loro bacchette realizzando una grande magia.

A seguire, nella finalissima del Memorial “Aldemiro Mannarelli”, l’Asd Ritmica Latina, ha brillato con la sua agonistica, mettendo in evidenza la bellezza e l’eleganza della ginnastica ritmica, con i suoi attrezzi, tra cui: nastro, palla, cerchio, fune e clavette.

Non poteva mancare inoltre lo Sporting Club Latina, con le loro calciatrici e calciatori, accompagnati dagli allenatori, con la loro passione in campo, tirando “2 calci in piazza” all’inizio del torneo.

In questo percorso al fianco di Gianfranco Mannarelli ci sono stati i suoi più fedeli amici, tra cui Pierluigi Palma, Gennaro Ciaramella ed Angelo Conti, oltre che all’attiva collaborazione dell’Osservatorio dello Sport.

Prossimamente ci saranno altre proposte da parte di Gianfranco ed il suo team, pronti a regalare nuovi “brividi” sportivi alla città di Latina.

Share This Article
La passione per il giornalismo nasce tra i banchi di scuola. La mia mission è quella di far emergere le emozioni rispetto a ciò che scrivo e racconto.
Leave a comment