Il Football Americano prende piede a Latina

Gabriele Melis

Uno sport poco diffuso in Italia acquista sempre più popolarità nell’Agro Pontino: Football Americano

Tutti conosciamo il Football Americano ma sono veramente poche le persone che sanno della sua diffusione in Italia. È quel che sta accadendo anche nella città di Latina: la fama, via via in crescita, sta portando alla formazione di nuove squadre, maschili e femminili.

Lo abbiamo visto domenica 4 agosto con un torneo tenuto nell’impianto sportivo “Haupt Pharma”, dove si sono scontrate la squadra dei Bufali Latina, il team femminile delle Queen Bees e Owls Maddaloni, una squadra campana partecipante alla 1° Divisione Nazionale. Mentre i due team maschili erano già ferrati in materia, quello delle Queen Bees è stato un vero e proprio esordio: la quadra, formatasi ad inizio 2024, ha portato a casa dei buoni risultati, facendosi portavoce di quanto detto prima. Il Football Americano si sta diffondendo e sta aprendo nuove prospettive sportive ed economiche nel nostro territorio. È in via Giovanni Sgambati 7 la sede dei Bufali Latina, ufficialmente registrati alla FIDAF dal 2017, altro termine che in pochissimi conoscono. FIDAF sta per Federazione Italiana Di American Football ed è sempre lei ad organizzare tornei e campionati.

Ad ogni modo, questa società sportiva made in Latina sta portando avanti una serie di iniziative che serviranno ad aumentare la popolarità di uno sport particolare e che vede la sua piena espressione dalla parte opposta del mondo. Lo fa con allenamenti aperti a tutti sulle spiagge della nostra città, invitando i passanti a partecipare, come è successo all’inizio dello scorso luglio. “Ci fermeremo con gli allenamenti ad Agosto” dice il presidente, “per poi ripartire subito ad inizio settembre, speranzosi di avere nuovi atleti ed atlete interessati a questa disciplina , che ricordiamo è accessibile a chiunque, anche a chi non pratica sport da tempo. L’unico “limite” è quello dell’età, per uomini e donne si parte dai 16 ai 60 anni, per la categoria FLAG, ossia senza contatto fisico, mentre chi ha voglia di praticare la versione iconica del football americano, quella con casco ed armatura, l’età minima è 17 anni ed è rivolta ai soli uomini”.

Share This Article
Giovane ma pieno di motivazione. Sempre pronto ad aggiornarvi sulle ultime notizie con passione e professionalità.
Leave a comment