Uno degli eroi vincitori della America’s Cup Youth, ovvero la Coppa America di vela giovanile, ha visto trionfare Luna rossa con a bordo un velista di Gaeta, Federico Colannino, un giovane trimmer di 25 anni!
Il circuito della vela dedicato ai talenti giovanili conquista così un altro importantissimo traguardo in una carriera densa di esperienze, dopo aver dominato i gironi eliminatori di flotta, l’equipaggio si è aggiudicato anche la finalissima a match race contro American Magic.
Una la regata combattuta testa a testa fino alla fine, in una girandola di emozioni, in condizioni molto impegnative, ha visto il Colaninno, addetto al delicato compito di regolare le vele, perché il vento è l’unico motore dell’imbarcazione, da trimmer di destra si è occupato della regolazione della randa sopravento e del fiocco quando la barca era sottovento.
Compiti ben precisi, complessi e di grande precisione, dove ogni dettaglio, ogni momento assume un valore importante per far letteralmente volare sull’acqua la tecnologica, quanto straordinaria imbarcazione Luna rossa in stile giovanile.
Il velista per tutta la durata del torneo ha sempre trovato il tempo di raccontare l’esperienza a bordo di Luna Rossa agli amici dello Yacht Club Gaeta EVS e Base Nautica Flavio Gioia attraverso una serie di video, svelando anche i segreti della barca e del suo ruolo alle vele.
Un equipaggio straordinario che ha sbagliato poco e nulla, composto da Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini timonieri, Federico Colaninno e Rocco Alekos Falcone i trimmer”.
Queste le sue considerazioni del Sindaco di Gaeta dopo la vittoria: “Abbiamo provato una gioia immensa noi italiani con il team di Luna Rossa che ha conquistato per la prima volta l’Unicredit Youth America’s Cup, battendo in finale American Magic – commenta il sindaco Cristian Leccese – Ma la gioia di noi gaetani è sicuramente doppia per la presenza a bordo come trimmer di un figlio della nostra terra, quel Federico Colaninno che sta dimostrando di avere un futuro da campione. Complimenti dunque Federico, nostro orgoglio”.
Questi i dettagli della regata: l’imbarcazione americana ha chiuso con un ritardo di 36 secondi.
Luna Rossa ha portato così a casa la prima edizione del trofeo riservato agli Under 25.
L’imbarcazione italiana ha sfruttato al meglio la penalità inflitta in partenza ad American Magic, entrata nel campo di gara prima del limite.
A quel punto Luna Rossa ha potuto coprire le traiettorie migliori, costringendo gli avversari a forzare e sbagliare.
Arrivati con 32” di vantaggio al secondo cancello, gli italiani hanno gestito al meglio il gap, chiudendo con 36” sugli statunitensi.
Un trionfo meraviglioso in quella che è la competizione più antica del mondo, chissà che l’evento non sia stato di buon auspicio, perché anche Luna rossa “senior” possa arrivare in finale, superando Ineos Britannia nella Louis Vuitton Cup, che spalancherebbe le porte alle gare finali della Coppa American contro l’imbarcazione “Defender” New Zeland, detentrice del titolo, speriamo che la storia scriva un nuovo straordinario capitolo.