Immerso nel verde, in un luogo dove il cuore incontra la natura, nelle campagne di Borgo Flora (Cisterna di Latina), sorge il Centro Ippico Equiflora di Daniele Rosini e Silvia Blasi.
L’ equitazione, un binomio perfetto tra fantino e cavallo, è uno sport con molte difficoltà fisiche e gestionali, perché l’atleta non deve preoccuparsi esclusivamente della sua performance ma pensare anche al suo fedele amico: il cavallo.
Per il Centro Ippico Equiflora, l’insegnamento parte da terra fino in sella, spiega l’istruttrice Erika Caporro, che da cinque anni affianca Daniele e Silvia all’interno del maneggio; bambini e ragazzi vengono da subito educati alla cura ed il mantenimento del cavallo.
Per i piccoli fantini è fondamentale comprendere la fase iniziale: la “vestizione” del cavallo con i suoi finimenti (sella, staffe, cavezza, redini, morso, imbragature, martigale ed i pettorali) utile per l’allenamento ed ogni competizione. Successivamente l’allievo dovrà focalizzarsi sull’aspetto tecnico e la pulizia dell’animale, perché per il Centro Ippico Equiflora non conta esclusivamente il lato sportivo, per gli istruttori è importante il benessere del cavallo ed il suo mantenimento, responsabilizzando ogni bambino e ragazzo fin dalla tenera età.
I risultati avvengono esclusivamente dalla passione per il cavallo, un amore che nasce a prima vista, portando benefici fisici e psicologici, donando serenità, sicurezza e sviluppo della fiducia a chiunque entri a contatto con questo mondo.
Attualmente gli allievi hanno partecipato alle gare organizzate dall’ente di promozione sportiva LEI (Lega Equestre Italiana), dal prossimo anno parteciperanno alle competizioni FISE (Federazione Italiana Sport Equestre).
Un’intensa preparazione aspetta il team Equiflora, pronti a collezionare brevetti, galoppando come veri “cavalieri” e partendo dalle categorie base, saltando inizialmente ostacoli da 40 centimetri, fino ad arrivare progressivamente a raggiungere un livello professionistico arrivando ai 160.
Sport ed amicizia, caratterizzano la società; dopo aver concluso l’allenamento, i bambini rimangono al maneggio per giocare e passare del tempo insieme ai cavalli, coccolandoli come veri amici, infatti spesso passano le ore a lavarli e spazzolarli, creando acconciature come se fossero delle “barbie”, decorandoli con fiocchetti colorati e treccine strepitose.
Molte bambine abbracciano i cavalli come piccoli “bambolotti”, fanno delle passeggiate e alcune riescono anche ad inserirli in simpatici balletti.
Durante il periodo estivo, ogni giorno è festa al maneggio, la colonia parte sempre con un gran numero di partecipanti, i bambini abbandonano i cellulari e passano tutto il loro tempo curando la fattoria e dedicandosi ad attività differenti dal solito “disegna e colora”.
La scorsa estate, insieme ad Erika, il gruppo ha dato vita ad un piccolo “orto”, preparando il terreno da seminare, annaffiandolo quotidianamente, fino alla fase del raccolto, una vera e propria soddisfazione per i piccoli che si sono impegnati a curare le varie piantagioni.
Con il tempo Equiflora, è diventata una vera grande famiglia, coinvolgendo staff e ragazzi, in un meraviglioso contesto, differente dallo standard.
Le famiglie sono costantemente coinvolte e spesso partecipano a diversi eventi organizzati dal team, unendo equitazione e grande spirito di squadra.