By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accetto
Diario Pontino
  • Primo Piano
  • Rubriche
  • Video
  • Eventi
  • Sport
  • Segnaliamo
  • Editoriale
  • Contatti
GOLFO 300×300
Seguici
  • Mi Piace
  • Followers
Lettura: A Borgo Flora il Centro Ippico Equiflora: un cavallo per amico
Condividi
Notifiche
Font ResizerAa
Diario PontinoDiario Pontino
Cerca
  • Home
  • Politica
  • Cultura
  • Sport
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Costume & Società
  • Editoriale
Follow US
  • Cookie Policy (UE)
  • Advertise
© 2025 Diario Pontino. All Rights Reserved.
Diario Pontino > Blog > Sport > A Borgo Flora il Centro Ippico Equiflora: un cavallo per amico
Sport

A Borgo Flora il Centro Ippico Equiflora: un cavallo per amico

Ludovica Bertassello
Ultimo Aggiornamento: 5 Novembre 2024 10:00
Di Ludovica Bertassello 4 Min Lettura
Condividi
CONDIVIDI
GOLFO BANNER 728X200

Immerso nel verde, in un luogo dove il cuore incontra la natura, nelle campagne di Borgo Flora (Cisterna di Latina), sorge il Centro Ippico Equiflora di Daniele Rosini e Silvia Blasi.

ACQUAMED ADV 300X300

L’ equitazione, un binomio perfetto tra fantino e cavallo, è uno sport con molte difficoltà fisiche e gestionali, perché l’atleta non deve preoccuparsi esclusivamente della sua performance ma pensare anche al suo fedele amico: il cavallo.

Per il Centro Ippico Equiflora, l’insegnamento parte da terra fino in sella, spiega l’istruttrice Erika Caporro, che da cinque anni affianca Daniele e Silvia all’interno del maneggio; bambini e ragazzi vengono da subito educati alla cura ed il mantenimento del cavallo.

Per i piccoli fantini è fondamentale comprendere la fase iniziale: la “vestizione” del cavallo con i suoi finimenti (sella, staffe, cavezza, redini, morso, imbragature, martigale ed i pettorali) utile per l’allenamento ed ogni competizione. Successivamente l’allievo dovrà focalizzarsi sull’aspetto tecnico e la pulizia dell’animale, perché per il Centro Ippico Equiflora non conta esclusivamente il lato sportivo, per gli istruttori è importante il benessere del cavallo ed il suo mantenimento, responsabilizzando ogni bambino e ragazzo fin dalla tenera età.

I risultati avvengono esclusivamente dalla passione per il cavallo, un amore che nasce a prima vista, portando benefici fisici e psicologici, donando serenità, sicurezza e sviluppo della fiducia a chiunque entri a contatto con questo mondo.

Attualmente gli allievi hanno partecipato alle gare organizzate dall’ente di promozione sportiva LEI (Lega Equestre Italiana), dal prossimo anno parteciperanno alle competizioni FISE (Federazione Italiana Sport Equestre).

Un’intensa preparazione aspetta il team Equiflora, pronti a collezionare brevetti, galoppando come veri “cavalieri” e partendo dalle categorie base, saltando inizialmente ostacoli da 40 centimetri, fino ad arrivare progressivamente a raggiungere un livello professionistico arrivando ai 160.

Sport ed amicizia, caratterizzano la società; dopo aver concluso l’allenamento, i bambini rimangono al maneggio per giocare e passare del tempo insieme ai cavalli, coccolandoli come veri amici, infatti spesso passano le ore a lavarli e spazzolarli, creando acconciature come se fossero delle “barbie”, decorandoli con fiocchetti colorati e treccine strepitose.

Molte bambine abbracciano i cavalli come piccoli “bambolotti”, fanno delle passeggiate e alcune riescono anche ad inserirli in simpatici balletti.

Durante il periodo estivo, ogni giorno è festa al maneggio, la colonia parte sempre con un gran numero di partecipanti, i bambini abbandonano i cellulari e passano tutto il loro tempo curando la fattoria e dedicandosi ad attività differenti dal solito “disegna e colora”.

La scorsa estate, insieme ad Erika, il gruppo ha dato vita ad un piccolo “orto”, preparando il terreno da seminare, annaffiandolo quotidianamente, fino alla fase del raccolto, una vera e propria soddisfazione per i piccoli che si sono impegnati a curare le varie piantagioni.

Con il tempo Equiflora, è diventata una vera grande famiglia, coinvolgendo staff e ragazzi, in un meraviglioso contesto, differente dallo standard.

Le famiglie sono costantemente coinvolte e spesso partecipano a diversi eventi organizzati dal team, unendo equitazione e grande spirito di squadra.

Potrebbe anche piacerti

Circeo Run, una festa per oltre 500 partecipanti

Ghelli trionfa alla Triatlhon Sprint di Foce Verde

Tripudio a Sermoneta, la Volley femminile vola in serie C!

Circeo Run: tutto pronto per la sesta edizione

Gymnova Latina protagonista ai Nazionali di Ginnastica Aerobica

TAGGED:Centro ippico Equifloracisterna di latinaEquitazione a Latinasport a cisterna di latina
Condividi questo articolo
Fai clic su Mi Piace Twitter Email Stampa
Di Ludovica Bertassello
La passione per il giornalismo nasce tra i banchi di scuola. La mia mission è quella di far emergere le emozioni rispetto a ciò che scrivo e racconto.
Articolo Precedente Le stelle pontine del pattinaggio artistico hanno un solo nome: Anthea Skating Latina!
Articolo Successivo L’Istituto San Benedetto-Einaudi-Mattei di Latina vince il prestigioso premio “Europa sport Cultura e Sociale” per innovazione ed inclusività
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Connect with:
Facebook Google Twitter

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GOLFO 300×300

Ultime News

Oggi nei secoli…Giovedì 22 Maggio
Un’occhiata all’almanacco
Trionfo nazionale per i musicisti di Sermoneta: un’orchestra d’eccellenza conquista Albavilla
Comuni e Periferie
Le musiche delle Città di Fondazione, un concerto inedito a Latina
Eventi
Borgo Vodice celebra il 90° con la Pet Therapy
Eventi

Approfondimenti e news del territorio pontino

È una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Latina n.4/18 del 12/03/2018
Direttore Responsabile
Domenico Ippoliti
Direttore Editoriale 
Giuseppe Di Sangiuliano
Editore
Baobab Service Srl
Amministratore Unico: Simona Lanzi

Info

  • CONTATTI
  • NOTE LEGALI E REGOLAMENTO
  • PRIVACY
© 2024 Diario Pontino. All Rights Reserved.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata ?