Il Comune rilascerà 444 nuovi documenti senza necessità di prenotazione.
L’assessore al Servizio demografico, Francesca Tesone, ha annunciato questa iniziativa, sottolineando l’importanza di tale opportunità per coloro che necessitano di rinnovare il proprio documento di identità.
La scelta del primo fine settimana di aprile è stata dettata dalla prossimità dei ponti del 25 aprile e del primo maggio, nonché delle successive vacanze pasquali. Gli Uffici Anagrafici, situati nelle sedi di Corso della Repubblica, Latina Scalo e Borgo Sabotino, osserveranno i seguenti orari di apertura straordinaria: sabato 5 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, e domenica 6 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Durante gli open day, i cittadini potranno recarsi presso le tre sedi dell’Anagrafe per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica senza prenotazione, negli orari indicati e fino ad esaurimento dei numeri disponibili, che sono così ripartiti: sabato 5 aprile, 96 numeri presso l’Ufficio Anagrafe di Corso della Repubblica, 64 numeri presso l’Ufficio Anagrafe di Latina Scalo e 64 numeri presso l’Ufficio Anagrafe di Borgo Sabotino; domenica 6 aprile, 92 numeri presso l’Ufficio Anagrafe di Corso della Repubblica, 64 numeri presso l’Ufficio Anagrafe di Latina Scalo e 64 numeri presso l’Ufficio Anagrafe di Borgo Sabotino. Gli uffici emetteranno le carte di identità nel numero massimo prestabilito agli utenti che, all’ingresso, avranno ritirato un numero. Tutti i numeri disponibili saranno distribuiti agli utenti a partire dalle ore 8:30 del mattino.
In concomitanza con l’Open Day dedicato alla carta d’identità elettronica del 5 e 6 aprile, presso l’Ufficio Anagrafe di Corso della Repubblica, dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, sarà aperto anche il Centro di Facilitazione Digitale. Qui, i cittadini potranno scoprire tutte le funzionalità della carta d’identità elettronica come strumento di identità digitale. Durante la giornata, una presentazione multimediale illustrerà come utilizzare la carta d’identità elettronica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, portali comunali, ecc.), mentre i facilitatori digitali guideranno i partecipanti nell’attivazione dell’app CIE ID e nell’uso della tecnologia NFC (Near Field Communication), che consente di leggere il chip della carta tramite smartphone o computer dotati di lettore NFC.
“Il Comune”, conclude l’assessore Francesca Tesone, “replicherà l’iniziativa dell’open day dedicato alle carte d’identità in occasione delle consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025, anche in vista delle partenze per le vacanze estive e per facilitare i cittadini nelle procedure di rinnovo/rilascio dei necessari documenti di riconoscimento”. L’assessore Tesone ha inoltre espresso il suo ringraziamento agli uffici per la loro disponibilità.