C’è tempo fino al 30 maggio per presentare proposte culturali, artistiche, enogastronomiche e per il ritorno del Carnevale Estivo.
Il Comune di Latina lancia ufficialmente l’avviso pubblico per la creazione del ricco e variegato calendario di eventi di “Estate Latina 2025“. Associazioni e organismi di promozione turistico-culturale hanno tempo fino al prossimo 30 maggio per presentare le loro proposte di iniziative da realizzare su tutto il territorio comunale.
L’assessore al Turismo, Gianluca Di Cocco, ha sottolineato l’ampia gamma di contenuti e la diversificazione delle location che caratterizzeranno il programma estivo: “Il calendario ‘Estate Latina 2025’ sarà particolarmente variegato sia da un punto di vista di contenuti che delle location delle singole iniziative”.
L’avviso pubblico, approvato dagli uffici in seguito alle linee guida stabilite dalla giunta comunale nel dicembre 2024, su forte impulso dell’assessore Di Cocco e con la piena condivisione del Sindaco Matilde Celentano, mira a raccogliere proposte di eventi culturali, musicali, di danza, esposizioni artistiche, presentazioni di libri ed iniziative enogastronomiche, da svolgersi sia nel centro città che sul litorale e nei suggestivi borghi.
Una particolare attenzione è rivolta al ritorno di un evento molto apprezzato: “Tra le indicazioni recepite dagli uffici, al fine di acquisire specifiche manifestazioni di interesse, c’è quella dell’inserimento dell’opzione per la realizzazione della terza edizione del Carnevale estivo”, ha precisato l’assessore Di Cocco.
Il Carnevale Estivo è un evento interamente dedicato ai bambini, attraverso il quale si può implementare la loro presenza e quella dei turisti di tutte le età, con un conseguente stimolo per l’economia locale, tale evento nella zona della Marina in passato ha avuto un grande eco mediatico e, per questa ragione,si vuole riproporlo, pur ricercando elementi innovativi, per l’imminente stagione estiva.
Gli indirizzi forniti per “Estate Latina 2025” rispondono anche all’esigenza di una programmazione diffusa su più aree della città, come evidenziato dall’assessore ai Borghi, Annalisa Muzio dove l’amministrazione comunale vuole restituire centralità ai Borghi. L’avviso pubblico per gli eventi estivi 2025 punta, infatti, a trovare operatori interessati per la realizzazione di iniziative da svolgersi nel centro storico, nella zona del litorale e nei Borghi.
Le aree di attività previste dall’avviso pubblico spaziano dalla cultura all’arte e alle contaminazioni culturali, dalla musica (in tutte le sue forme) alla danza, dagli audiovisivi alle esposizioni, dalla letteratura ai convegni, fino al turismo (con eventi enogastronomici) e, appunto, al Carnevale estivo.
Le proposte dovranno pervenire entro la mezzanotte del 30 maggio 2025, seguendo scrupolosamente le modalità indicate nell’avviso.
Le iniziative selezionate saranno inserite nel calendario ufficiale ‘Estate Latina 2025’, e potranno beneficiare, ove richiesto e nei limiti delle risorse disponibili, del patrocinio e/o dell’utilizzo gratuito di spazi e servizi comunali, previa apposita istruttoria.
Segui il canale DiarioPontino!
Resta aggiornato direttamente su WHATSAPP
ISCRIVITI ORA!