Esaminato in Commissione Mobilità il nuovo regolamento. Tra le novità il “Real Time Parking”, parcheggio a consumo effettivo di tempo.
Novità in arrivo per il Piano Sosta a Latina. Se ne è parlato nell’ultima seduta della Commissione “Mobilità e Trasporti”, presieduta dalla consigliera Federica Censi e alla presenza dell’assessore competente Gianluca Di Cocco. L’incontro è servito a illustrare l’ultimo aggiornamento del Regolamento per la sosta, che sarà oggetto di una prossima deliberazione che la stessa commissione andrà ad approvare. Si punterà a confermare le agevolazioni per le donne in gravidanza, con parcheggi riservati, ma con la novità delle agevolazioni per i soli mezzi elettrici, e non più anche ibridi, per gli over 70 e per tutta la fascia degli studenti universitari e degli istituti scolastici superiori.
“Il nuovo Regolamento va nella direzione di un sistema più snello ed efficiente di gestione della sosta, integrandosi anche con la gestione dei parcheggi nell’area del lungomare – ha affermato l’assessore Di Cocco – Le misure introdotte consentiranno di dare informazioni e norme chiare al cittadino, introducendo anche massima chiarezza e trasparenza nei rapporti tra Comune, utenti e gestore del servizio. L’approvazione del regolamento del nuovo piano sosta rappresenta il frutto del lavoro effettuato nei mesi scorsi con la presidente Federica Censi e di tutta la commissione, che ringrazio. I cittadini non devono vedere il piano della sosta come un modo per fare cassa da parte del Comune, ma fornire un reale servizio che nel prossimo futuro vedrà reali ammodernamenti, grazie alla tecnologia”.
A tal proposito ci saranno importanti novità nelle modalità di pagamento su strada, con il credito a scalare in modalità Real Time Parking (effettivo consumo tempo sosta). Si tratta di una tessera dotata di un microchip che memorizza l’orario di inizio sosta e, al termine della stessa, reinserendola nel parcometro, calcola l’importo detraendolo dal credito residuo. Con le tessere a microchip, gli utenti pagheranno a costo agevolato la sosta, esclusivamente per una durata minima pari all’intera giornata, indipendentemente dal momento di inizio della sosta.