L’assessore Gianluca Di Cocco, con deleghe alla Marina e alla Mobilità, ha risposto oggi in sede di question time a tre interrogazioni presentate dai consiglieri comunali di minoranza.
La prima, a firma della consigliera Maria Grazia Ciolfi del M5S, ha riguardato le procedure di gara per l’assegnazione delle concessioni demaniali in aderenza alla normativa europea. “Nell’incertezza più totale del panorama legislativo e giurisprudenziale – ha affermato l’assessore Di Cocco – l’amministrazione comunale con delibera del 30 dicembre scorso ha dimostrato un forte senso di responsabilità ed equità: da una parte si è allineata ai dettami europei non eccedendo oltre l’anno 2024 nel prevedere l’efficacia delle concessioni in essere, dall’altra ha tutelato rilevanti interessi pubblici individuabili nell’esigenza di assicurare anche per la stagione estiva 2024 ai fruitori delle spiagge i servizi necessari, garantendone la sicurezza e tutela”. “In questo contesto, che ha accomunato la quasi totalità dei comuni costieri italiani – ha sottolineato l’assessore Di Cocco -, il Comune di Latina, pur in assenza di criteri omogenei, ancora oggi non definiti dai decreti legislativi invocati dal Legislatore, ha in ogni caso già individuato alcuni criteri di massima con la deliberazione di dicembre, avviando di fatto la procedura evidenziale, la cui mancata pubblicazione ad oggi, è dovuta alla necessità degli uffici di organizzare nell’immediatezza servizi indispensabili per l’incolumità dei bagnanti quali il servizio di salvataggio nei tratti di arenile libero”.
La seconda interrogazione, presentata dai consiglieri di Latina Bene comune, Dario Bellini, Loretta Isotton, Damiano Coletta e Floriana Coletta, in merito alla titolarità di via Ferrazza e via Faggiana, atteso che come esposto in aula le due strade complanari della Pontina sarebbero diventate di proprietà del Comune di Latina con atti amministrativi in conformità a una circolare del ministero dei Lavori pubblici del 29 dicembre 1997. Atti sulla base dei quali, secondo gli interroganti, il Comune divenuto titolare avrebbe poi rilasciato i permessi per i passi carrabili.
“Anas Spa – ha spiegato Di Cocco – con propria nota del 6 dicembre 2023 ha dichiarato di essere gestore di via Ferrazza dal 21 gennaio 2019, in forza di un verbale di consegna in attuazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 febbraio 2018. Ad apposite richieste e acquisiti gli atti, è al quanto certo che le aree relative alla strade di via Faggiana, complanare della Pontina, non risultano nella titolarità e della competenza dell’amministrazione comunale”.
Infine, l’assessore Di Cocco ha fornito i chiarimenti dai consiglieri Valeria Campagna, Daniela Fiore e Leonardo Majocchi del gruppo del Pd, sull’attivazione dei dissuasori nella zona pub: “Salvo imprevisti – ha affermato l’assessore Di Cocco – i dissuasori entreranno in funzione a partire da luglio prossimo, all’esito di un sopralluogo, già fissato per la prossima volta con i tecnici del servizio Decoro e manutenzioni dell’Ente e alla successiva presa incarico dell’intero impianto da parte del servizio Mobilità. L’accesso e l’uscita nella zona pub sarà disciplinata da apposito regolamento condiviso con i soggetti interessati, residenti ed esercenti. Ai residenti, immediatamente, verrà rinnovata l’ordinanza per l’assegnazione dei posti auto riservati”.
PD LATINA: “DISSUASORI IN ZONA PUB, DI COCCO PROMETTE MA NOI VOGLIAMO I RISULTATI. SUBITO UN TAVOLO CON ESERCENTI E RESIDENTI”
“Il Comune di Latina, quindi l’amministrazione guidata dalla sindaca Celentano, non ha ancora provveduto ad attivare i dissuasori mobili in zona via dei pub per la messa in sicurezza dell’area”. Così il gruppo consiliare del PD Latina – Valeria Campagna, Daniela Fiore, Leonardo Majocchi – in una nota quando si è tenuto questa mattina un question time da loro convocato.
Il gruppo consiliare in seguito alla risposta orale fornita dall’assessore Di Cocco dichiara: “La promessa fatta dall’assessore, cioè quella della sistemazione dei dissuasori entro luglio, appare molto ambiziosa. Per non dire difficilmente realizzabile. Ci auguriamo ovviamente che questo avvenga visto che gli attuali dissuasori sono ormai deteriorati e mai entrati in funzione. Monitoreremo, dunque, che quanto affermato oggi in question time venga realizzato nei tempi forniti”.
“Rimane – continuano – l’approccio superficiale da parte di questa maggioranza. Parliamo di un’area complessa e fortemente vissuta in cui devono convivere necessità e bisogni diversi. È quindi necessario (ma fino ad oggi non è stato fatto) pensare ad una regolamentazione complessiva della zona che comprenda tutto quello che concerne la viabilità, gli orari, l’apertura e la chiusura al traffico, da redigere insieme agli esercenti dei pub ed ai residenti della zona”.
“È per questo motivo – concludono – che richiederemo subito la convocazione della commissione Lavori Pubblici. Per organizzare un tavolo tra ente, esercenti e residenti. Gli attori economici e sociali che vivono l’area quotidianamente (alcuni dei quali, che ringraziamo, presenti oggi al question time) vanno necessariamente coinvolti nelle scelte che riguardano la zona dei pub”.