Un salto indietro nel tempo con la Festa Medievale di Fossanova

Domenico Ippoliti

Per tre giorni il Borgo immerso in spettacoli, laboratori e suggestive rievocazioni

Dal 9 all’11 agosto, nel Borgo di Fossanova, andrà in scena la ventiquattresima edizione della “Festa Medievale”, una delle più belle rievocazioni del Centro Italia. Organizzata dal Comune di Priverno, l’edizione 2024 è ancora dedicata a San Tommaso d’Aquino, di cui questo anno si celebra il 750esimo anniversario della morte. Tutte le sere, a partire dalle 19, sarà possibile assistere a spettacoli divertenti e suggestivi come i caroselli, le sfilate, gli spettacoli musicali e teatrali con gli sbandieratori, e ancora folklore, giocoleria, equilibrismo, fuoco e fachirismo. In via del Granaio sarà allestito il campo medievale dei giochi e delle armi, con i laboratori artigianali e la falegnameria storica. Nel Giardino dell’Abbazia ci saranno mercatini, laboratori di arti e mestieri e giochi antichi dedicati ai bambini.

- Advertisement -

Previsto poi uno spettacolo di teatro-danza ideato appositamente per la manifestazione: “L’Ultima Strega”, in scena con ben tre repliche ogni sera, nell’Auditorium dell’Infermeria dei Conversi, il luogo della verità che superando, attraverso l’arte, le superstizioni e i falsi miti, restituirà dignità e memoria alle tantissime donne perseguitate e annichilite nei secoli bui del medioevo.  

La festa non potrà poi non “invadere” un luogo importante e suggestivo come il complesso abbaziale che, infatti, ospiterà, nel suo antico Refettorio, i laboratori delle erbe medicinali e liquorose e il concerto di musica sacra “Ave Maria”, e nella Sala Capitolare, il Caffè filosofico intorno a “Le cinque vie”di San Tommaso d’Aquino.

Ogni sera, alle ore 21.00, tre importanti viaggi, poetico musicali, prenderanno forma all’interno dell’imponente cornice dell’Abbazia:

il 9 Agosto, il “Canto delle Creature”, suoni, parole e canti a custodia del Creato, un Progetto originale di Ambrogio Sparagna con i solisti dell’Orchestra Popolare Italiana;

il 10 Agosto il “Corpo d’Amore”, canti e musiche devozionali della tradizione popolare, un Progetto di Ambrogio Sparagna con i Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica e il Gruppo vocale Polifonia Aurunca diretto da Anna Rita Colaianni e con la Compagnia di Danza di Mvula Sungani;

l’11 Agosto i “Tamburi del Vesuvio in Presente e Antico”, moresche villanelle e canti dell’Antico Mare con Nando Citarella e i musicisti e cantanti della Compagnia La Paranza.

Durante la Festa, inoltre, sarà possibile gustare presso i bistrot del Borgo e gli stand allestiti per l’occasione piatti tradizionali, prodotti locali e sfizioso street food.

Ph dalla pagina Facebook “Fossanova Festa Medievale”

Share This Article
Anni fa nella redazione de "La Piazza", un signore distinto dal fare cordiale mi disse: "Ippò, tu scrivi bene. Però non parlare solo di sport!" Quel signore si chiamava Antonio Pennacchi. Da quel giorno provo a dargli retta. Forse.
Leave a comment