Programmate varie attrazioni a tema natalizio, come presepi, luminarie, concerti ed eventi.
Tante sono le opere degli artigiani locali che faranno da cornice all’atteso “Favole di Natale”, il programma di eventi promosso dal Comune di Sermoneta e coadiuvato da Pro Loco, associazione Meraviglia, vari comitati parrocchiali e locali e associazioni, nonché con il contributo della Regione Lazio. La serie di eventi relativi alla fiera inizierà l’8 dicembre.
Come affermato dal Comune, il programma “Favole di Natale” è stato pensato per coinvolgere le famiglie, grandi e piccoli che potranno condividere esperienze alla scoperta delle tradizioni del Natale nell’atmosfera magica del borgo, tra visite guidate animate da personaggi della fantasia, come “Night tour tra i rioni” o “Caccia ai regali”, ma anche iniziative nelle borgate, spettacoli di strada e concerti. Tra gli eventi più attesi, è presente la mostra di ceramica contemporanea “Di spaesamenti e spazi sognati” a cura di Vincenzo Scozzarella e Ferruccio Pantalfini, che avrà luogo a Palazzo Caetani, monumento e simbolo di Sermoneta che riaprirà ufficialmente il 14 dicembre, dopo un periodo di restauro. Per l’occasione, vi saranno esposte le opere di Mariangela Calabrese e Nicoletta Piazza.
“Favole di Natale”, dunque, inizierà l’8 dicembre al Giardino degli Aranci, dalle 11.00 alle 18.00, con lo spettacolo “A casa di Babbo Natale”, dove si potranno ammirare gli elfi e fare la conoscenza di Babbo Natale (a cura dell’associazione Meraviglia).
Alle 10.30 invece, all’Abbazia di Valvisciolo, si terrà l’inaugurazione della mostra “Orizzonti condivisi” a cura di Chiara De Gol e Vito Screti, con l’esposizione di Angela Calvani, Chiara De Gol, Roberta Maronna, Carmela Padovano e Vito Screti. Alle ore 12 inizierà la distribuzione della polenta, su prenotazione (tel: 3472982135).
Alle ore 16.30 saranno accese le luminarie nel centro storico di Sermoneta e l’apertura dei “presepi nel borgo”. Alle ore 18.00, all’Abbazia di Valvisciolo, il maestro Marco Lo Russo terrà il concerto per fisarmonica “Made in Italy natalizio”.
Lo spettacolo “A casa di Babbo Natale” verrà riproposto tutti i fine settimana fino al 24 dicembre. Tra gli altri eventi figurano: i concerti della Banda Musicale Fabrizio Caroso (diretta dal maestro Michele Secci), l’esibizione alla chitarra del maestro Simone Sabatino il 21 dicembre varie mostre di presepi e il mercatino artigianale del 15 dicembre.