Appuntamento domenica 22 settembre alle 18 in Piazza del Popolo. Spazio anche all’inclusione con i ragazzi speciali di Inteam.
Presentata oggi nell’aula De Pasquale del Comune di Latina la quinta edizione del Palio dei Borghi, in programma domenica alle 18 con partenza e arrivo in Piazza del Popolo. L’evento, organizzato dall’Osservatorio allo sport e al turismo sportivo, vedrà impegnati i detentori del titolo, Borgo Isonzo, e le squadre di Latina Scalo e dei borghi Podgora, Montello, Grappa, Faiti, Sabotino, Carso, Piave, Bainsizza, Santa Maria e San Michele. Ogni corridore percorrerà sei giri da duecento metri per poi passare il testimone al compagno. Parteciperanno anche gli atleti speciali dell’associazione Inteam per vincere il premio dell’inclusione. Diario Pontino è media partner dell’evento e sarà in piazza con uno stand e con tutta lo staff e la redazione per interviste, dirette e approfondimenti!
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il sindaco Matilde Celentano, l’assessore allo Sport Andrea Chiarato, l’assessore all’Urbanistica con delega ai Borghi, Annalisa Muzio e il presidente dell’Osservatorio Gianluca Marchionne. Intervenuti anche il vicesindaco Massimiliano Carnevale, gli assessori Michele Nasso, Francesca Tesone, Antonio Cosentino e i delegati regionali Alessio Pagliari e Sonia La Rocca.
Matilde Celentano: “Sono convinta che sarà una festa per tutta la città, ci tengo a dire che abbiamo condiviso con piacere questo evento che ritengo identitario perché fa da collante tra i borghi e la città con i borghi che, per troppo tempo, si sono sentiti esclusi. Si tratta di un evento che mette insieme inclusione, partecipazione e altri elementi su cui questa Amministrazione si riconosce. Siamo orgogliosi che l’Evento sia stato presentato qui in Comune”.
L’assessore Annalisa Muzio: “Siamo orgogliosi di vivere insieme questa grande tradizione per tutti i Borghi di Latina, realtà sulle quali è giusto scommettere, ci ritroviamo ogni anno per questo appuntamento ed è una festa di tutti e di tutta la città”.
Il presidente Gianluca Marchionne: “Ci sono stati alcuni cambiamenti, su tutti quello del percorso che ora è tutto concentrato sull’anello di piazza del Popolo. Questa manifestazione si sta confermando storico per la città. Il giro sarà di 200 metri e ogni partecipante compirà sei giri per poi passare il testimone: raggruppare tutta la gara nell’ovale della Piazza ci permette di avere un evento tecnico ma anche allo stesso tempo divertente”.