“Pontinia Play Festival” e “Play on stage”, il doppio evento voluto dai commercianti

Domenico Ippoliti

Weekend da non perdere con una versione rivisitata di “Giochi senza Frontiere” e con cinque spettacoli comici nelle strade della città.

A Pontinia c’è un’affiatata associazione composta dai commercianti della città che si distingue da tempo per le sue iniziative. Si chiama la “P.Cap.” e ha fatto parlare di sé anche per i suoi programmi mirati alla riqualificazione urbana, tanto da guadagnare il sostegno della Regione attraverso il progetto “Reti d’imprese – Pontinia Centro dell’Agro Pontino”. Con tali presupposti si comprendono a dovere le finalità e lo spirito dell’ennesima, doppia manifestazione promossa nel centro storico.

- Advertisement -

Il weekend del 3 e 4 agosto sarà dunque all’insegna dei giochi e delle risate grazie allo spirito d’iniziativa dei generosi volontari dell’Associazione, sostenuti dall’Amministrazione comunale. Si inizia sabato con il “Pontinia Play Festival”, una versione rivisitata e ammodernata degli indimenticabili “Giochi senza frontiere”: 13 squadre si presenteranno ai nastri di partenza, alcune delle quali provenienti dai centri limitrofi e altre composte da realtà associative del posto, da semplici gruppi di amici e perfino da una coraggiosa formazione di amministratori e funzionari comunali. I vari team si cimenteranno in sette diverse prove e in una performance finale rigorosamente a sorpresa. In programma i classici giochi popolari come il tiro alla fune, la “Doccia Pazza”, la “Torre di Bicchieri” ed il “Vestito di copertoni”, ma anche appassionanti sfide di velocità, equilibrio e destrezza sui gonfiabili allestiti dagli organizzatori lungo le principali strade del centro. Particolare curiosità desterà il “Boot Camp Challenge”, 40 metri di corse, salite e scivoli, ma anche lo spietato “Eliminator” e l’emozionante “Calcio Balilla Umano”.

Si inizia alle 19 dall’area antistante il “Map”, con il corteo delle 13 squadre preceduto dalle Majorettes “White Flower” e diretto verso Piazza Indipendenza. Subito dopo i partecipanti occuperanno le varie postazioni e seguiranno le direttive dei giudici del “P.Cap.”, mentre nella piazza centrale saranno raccolti punteggi e riscontri cronometrici per arrivare a stilare la classifica finale. Al termine, sul palco della stessa piazza centrale, avverrà la premiazione delle prime tre squadre classificate, con un montepremi complessivo di 1200 euro in buoni acquisto presso gli esercizi associati.

Il giorno dopo sarà la volta di “Play on stage – Artisti comici in strada”, cinque spettacoli per tutte le età proposti lungo le strade di Pontinia. Si inizia alle 19 in piazza Kennedy con “L’unione fa la forza”, una rappresentazione della Compagnia Opera Prima Teatro di Latina rivolta ai più piccoli. Si prosegue in altri spazi del centro con tre bravissimi comici impegnati in spettacoli itineranti organizzati in collaborazione con il Teatro Fellini e con l’Associazione P.Cap.: Daniele Parisi con “Abbasso Daniele Parisi”, Andrea Cosentino con “Kotekino Riff” e Chiara Becchimanzi con “Terapia di Coppia”. Alle 23 il gran finale in piazza Indipendenza con l’incontenibile Lele Sarallo accompagnato dalla musica di Luqas Dj, protagonisti del format “Chi ride è out”: tanti artisti e aspiranti tali si sfideranno per vincere il premio di migliore (o peggiore) comico della prima edizione.

Share This Article
Anni fa nella redazione de "La Piazza", un signore distinto dal fare cordiale mi disse: "Ippò, tu scrivi bene. Però non parlare solo di sport!" Quel signore si chiamava Antonio Pennacchi. Da quel giorno provo a dargli retta. Forse.
Leave a comment