“Oltre il Silenzio”, convegno al Mug di Latina con un ospite illustre

Lorenzo Sanità

La criminologa Gabriella Marano, consulente della famiglia Cecchettin, parteciperà a un evento incentrato su storie di violenza e manipolazione.

Domani (28 novembre), alle ore 17 presso il Mug di Latina, si terrà un incontro legato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dal titolo: “Oltre il silenzio… Il padrone. storia di una tragedia, storia di una manipolazione”. L’evento, nato grazie all’impegno e all’organizzazione protratta da Orlando Angelo Tripodi, Presidente della Commissione Pari Opportunità alla Pisana, mira ad analizzare le varie sfumature di un rapporto violento, ispirandosi direttamente alla triste vicenda del femminicidio di Sara Di Pietrantonio. Nel presentare il programma, il consigliere regionale pontino ha affermato che l’obiettivo di tale incontro sarà non solo la sensibilizzazione, bensì anche un’analisi approfondita sulle dinamiche di una relazione tossica, volta a comprenderne le cause: si punterà a gettare un’ulteriore luce sulle dinamiche della violenza domestica.


Tra gli ospiti del convegno al Mug spicca Gabriella Marano, psicologa e criminologa forense, conosciuta per essere la consulente della famiglia Cecchettin, nota per essere coinvolta nel più celebre caso recente di femminicidio.
L’incontro, dunque, tratterà vari aspetti sulla violenza di genere (radici socioculturali, manipolazione, l’obbligo al silenzio, il ruolo delle istituzioni dinanzi a questo fenomeno) e, inoltre, servirà ad illustrare documenti e testimonianze quali sentenze, denunce e altri elementi di rilievo.
L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.

Share This Article
Leave a comment