Il 30 novembre una vetrina per dieci associazioni e per le loro iniziative
Il Coordinamento delle associazioni e dei movimenti pontini, il C.A.M.P., ha organizzato per sabato 30 novembre in piazza del Popolo, a Latina, un evento dal titolo “Insieme si può”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’assessorato comunale ai Servizi Sociali, fa seguito all’appuntamento di piazza Moro dello scorso 20 ottobre, durante il quale sono state raccolte centinaia di firme per la richiesta di una Casa Comune delle Associazioni.
La manifestazione ha lo scopo di fornire alla comunità un’occasione di dialogo e sensibilizzazione sui temi cruciali della disabilità, emarginazione, povertà, inclusione e fragilità, configurandosi come un’opportunità unica per rafforzare il legame tra Istituzioni, associazioni, volontariato e cittadinanza.
L’impegno di C.A.M.P e delle numerose realtà associative coinvolte, è mirato a costruire una comunità inclusiva, capace di rispondere con unità e attenzione alle problematiche delle persone più vulnerabili.
Per le istituzioni saranno presenti il sindaco di Latina Matilde Celentano, l’assessore Michele Nasso, l’assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli.
L’evento ha ottenuto il patrocinio sia del Comune di Latina che della Regione Lazio.
Numerosa la partecipazione di associazioni che operano con costanza e dedizione al servizio delle categorie più fragili del territorio. Ognuna di queste realtà, unendo le proprie risorse e competenze, contribuirà ad un’iniziativa di grande rilevanza per la comunità, con l’obiettivo di rendere tangibile la forza e la necessità di collaborazione tra istituzioni ed associazioni per affrontare le problematiche del territorio ed avviare un dialogo continuativo e produttivo, concretizzabile con l’istituzione di un tavolo permanente di confronto e di sostegno reciproco.
Dalle 10.00 alle 13.00, ed in contemporanea alla presenza dei gazebo in Piazza del Popolo, ci sarà l’incontro pubblico nella sala De Pasquale del Comune.
Introdurrà il tema della giornata Giuseppe De Sario, presidente di C.A.M.P., a seguire i saluti istituzionali del sindaco Matilde Celentano, gli interventi dell’assessore regionale Massimiliano Maselli, dell’assessore del Comune di Latina Michele Nasso e del presidente della commissione Servizi Sociali Nicola Catani.
Relatori saranno le dieci realtà partecipanti all’evento, che introdurranno attività e mission, alle quali si dedicano quotidianamente. Il successivo dibattito, aperto a tutti, verterà sull’importanza di un tavolo permanente tra istituzioni ed associazioni, che consenta a queste ultime di operare in maniera coordinata, al fine di supportare al meglio tutta la comunità.
Per tutta la giornata, dalle 10.00 alle 20.00, le associazioni saranno presenti in Piazza del Popolo con dei gazebi, presso i quali i volontari saranno a disposizione di quanti vorranno chiedere informazioni.
Si conferma, a Latina, un grande fermento da parte delle associazioni e del volontariato, che insieme alle istituzioni contribuiscono all’affermazione di una comunità che non intende lasciare indietro nessuno e che vuole svolgere a pieno titolo il ruolo che le compete di capoluogo di provincia