Domenica 6 ottobre 2024, torna a Priverno la tradizionale “Fiera Nostra”, spostata lo scorso anno nella storica Località Fontana Vecchia (Caciara).
Questo luogo, ricco di valore storico, paesaggistico e culturale, è noto per il suo antico fontanile, simbolo del territorio. La Fiera si svolgerà vicino alla piana di Mezzagosto, attraversata dal fiume Amaseno, con l’obiettivo di riportare l’evento alle sue origini agricole, sociali e commerciali.
Oltre alle esposizioni di mercanzie fieristiche, la seconda edizione della Fiera Nostra offrirà spazi dedicati ai prodotti locali, alle tradizioni agricole e alla conoscenza del paesaggio naturale. I visitatori potranno degustare piatti tipici nei punti ristoro e assistere a giochi e spettacoli.
Dalle ore 08:00 alle 17:00, la fiera sarà arricchita dall’esposizione di attrezzi agricoli storici e auto d’epoca, organizzata dall’Associazione “Il Sogno del Grano” e dal “Circolo Pontino della Manovella”.
Inoltre, sarà possibile visitare una mostra dedicata alla vita del brigante Antonio Gasbarrone, curata dall’Associazione Culturale di Sonnino. Non mancheranno laboratori del gusto, con piatti locali e prodotti tipici, grazie alla collaborazione della DMO Terre dell’Olio dei Papi, “Comitato Falia e Broccoletti” e “Pro Loco Priverno”.
La giornata sarà animata dallo spettacolo teatrale “A chi stongo appresso” dell’Associazione “Giù la maschera”.
I bambini potranno divertirsi nell’area ludica gestita dalla Ludoteca “Comunale Lucignolo”, mentre la Protezione Civile “Centro Operativo Circe” aprirà la sua sede operativa al pubblico.
Per raggiungere la Fiera Nostra, è disponibile un servizio di circolari con fermate a Piazzale XX settembre e in località Caciara. Chi arriverà in auto potrà usufruire del parcheggio adiacente alla Fiera, accessibile dalla statale 156 dei Monti Lepini, all’altezza del Santuario della Madonna di Mezzagosto, via Piperno Vecchia.