Una commovente cerimonia ha sancito il patto tra le due realtà , con l’obiettivo di promuovere la democrazia, la cultura della pace e la comprensione tra i popoli.
Nel suggestivo complesso di Sant’Oliva, i sindaci Mauro De Lillis e Anton Salman hanno firmato il Patto di Gemellaggio, culmine di un percorso iniziato anni fa. All’evento erano presenti diverse autorità locali e provinciali.
La giornata è iniziata con la proiezione di un video sulle due città e un momento di preghiera guidato dal parroco. Successivamente, tra gli inni nazionali, le autorità hanno sottolineato i punti di contatto tra le due realtà e lanciato messaggi di speranza e solidarietà verso il popolo palestinese.

Prima della firma, i sindaci hanno espresso la loro emozione e le motivazioni del gemellaggio. De Lillis ha condannato ogni forma di violenza, auspicando un ponte tra i due popoli basato su accoglienza e dialogo, e ha espresso disapprovazione per la risposta israeliana a Gaza. Salman ha raccontato la difficile situazione del suo popolo, ribadendo la condanna al terrorismo e l’aspirazione alla pace e al riconoscimento dello Stato palestinese, ringraziando Cori per la vicinanza.
La giornata era stata preceduta da una messa a Giulianello, durante la quale il vescovo ha sottolineato la responsabilità morale del gemellaggio, dato il significato di Betlemme e il difficile momento che sta vivendo.
Segui il canale DiarioPontino!
Resta aggiornato direttamente su WHATSAPP
ISCRIVITI ORA!