Al “Respighi” un omaggio alla creatività, alla forza e alla resilienza femminile. Tra gli ospiti Gino Cecchettin, padre di Giulia.
Lunedì 24 marzo 2025, alle ore 16:00, l’Auditorium del Conservatorio “O. Respighi” di Latina ospiterà “Celebrando la Donna”, un evento organizzato da Assipromos e Coordinamento CAMP in occasione del mese dedicato alle donne.
La manifestazione, dedicata a Carla Gatto, sarà un momento di riflessione sulla forza delle donne e sull’urgenza di fermare ogni forma di violenza. Attraverso l’arte, le testimonianze e la memoria, l’evento si propone di sensibilizzare il pubblico su un tema di fondamentale importanza.
Numerosi gli ospiti che interverranno alla manifestazione, tra cui, Gino Cecchettin, padre di Giulia Cecchettin, che porterà la sua testimonianza e il suo impegno nella lotta contro la violenza di genere attraverso la Fondazione a lei dedicata, Gabriella Marano, psicologa e criminologa, esperta nel riconoscimento e nel contrasto delle dinamiche della violenza, Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, che trasformerà il suo dolore in un messaggio di speranza attraverso la musica e l’arte con l’Associazione “Giogio Vive”, Monica Sansoni, da sempre impegnata nella difesa dei diritti dei minori e delle famiglie, Nicodemo Gentile, avvocato e Presidente di Penelope Italia, al fianco di chi cerca verità e giustizia.
L’evento vedrà anche la partecipazione del Sindaco Matilde Celentano, del Questore Dott. Fausto Vinci e del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina Col. Christian Angelillo, che testimonieranno l’impegno delle istituzioni e delle forze dell’ordine sul territorio.
La musica sarà il filo conduttore dell’evento, con l’esecuzione di brani di compositrici spesso dimenticate da parte degli studenti del Conservatorio “O. Respighi”.
“Celebrando la Donna” è un evento aperto a tutti coloro che credono nella bellezza come cura, nella cultura come resistenza e nel ricordo come atto di trasformazione. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per le prenotazioni è possibile inviare una mail a 𝐦𝐨𝐥𝐞𝐥𝐥𝐚@𝐜𝐨𝐧𝐬𝐥𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚.𝐢𝐭