La sala conferenze dell’ospedale ospiterà un incontro dal titolo “Parkinson, Alzheimer o… Idrocefalo normoteso? Una patologia curabile”.
L’evento, intitolato “dall’oblio alla luce, dalla immobilità al movimento”, si terrà il 2 aprile 2025 e comprenderà un congresso medico e una mostra d’arte con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’idrocefalo normoteso, una patologia spesso confusa con il Parkinson o l’Alzheimer. Il congresso medico, che si svolgerà nella Sala Conferenze della Direzione Sanitaria, vedrà la partecipazione di esperti del settore che discuteranno delle ultime novità in tema di diagnosi e cura dell’idrocefalo normoteso.
La mostra d’arte, curata da Fabio D’Achille e Cristina Bertolissio, sarà aperta al pubblico dal 2 aprile al 24 maggio 2025 presso il CUP e i Poliambulatori dell’Ospedale. L’esposizione presenterà opere di pittura, scultura, disegno, incisione e fotografia, realizzate da artisti contemporanei che hanno interpretato il tema dell’idrocefalo normoteso.
L’evento è organizzato dall’Associazione Neuro Vita, in collaborazione con la ASL di Latina e l’associazione culturale MaD Arte. L’obiettivo è quello di dare visibilità a una patologia ancora poco conosciuta, ma che può essere curata, e di utilizzare l’arte come strumento di sensibilizzazione e di supporto ai pazienti e alle loro famiglie.
L’evento è aperto a tutti e l’ingresso è gratuito.