La 38^ edizione dal 30 luglio al 4 agosto, grandi protagonisti Italia, Serbia, Martinica, Perù e Spagna
FONDI – Saranno Italia, Serbia, Perù, Martinica (anziché Kenya come da programma) e Spagna le grandi protagoniste della 38ª edizione del Festival del Folklore, che prenderà il via domani in Piazza De Gasperi e si concluderà domenica 4 agosto. Dopo due serate di musica, tradizioni e internazionalità dinanzi al pubblico delle grandi occasioni, il terzo giorno della manifestazione, il 1º agosto, sarà dedicato al suggestivo spettacolo de “I Trillanti”, un concerto live con pizzichi, mozzichi e tarantelle.
Venerdì 2 agosto tornerà, invece, la tradizionale conferenza culturale che quest’anno, nell’ottava edizione, sarà incentrata su filastrocche, cantilene e ninne nanne. Relatori saranno il dottor Francesco Pannozzo, il Maestro Paolo De Lellis e la dottoressa Simona Savone che, a partire dalle 20:00, presso la sala conferenze del Castello Caetani, approfondiranno il tema dell’anno.
Il weekend sarà infine dedicato a “Antichi mestieri… antichi sapori”, un percorso degustativo di piatti tipici e prodotti della tradizione che si rinnova ormai da quattro anni. Gli stand e le varie postazioni, quest’anno, saranno allestiti presso il Chiostro di San Francesco. Ci saranno, come ogni anno, l’autentica pettola e fagioli, la mitica salsiccia stagionata, lo spezzatino e tantissime altre prelibatezze locali. Tutte preparate secondo le antiche ricette tradizionali e con dimostrazione dei processi produttivi in tempo reale.
A chiudere ufficialmente il Festival sarà il 3º concorso fotografico “Onorato Zannettino”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Fotografichementi di Vincenzo Bucci. Gli scatti saranno esposti dal 12 al 15 settembre, dalle 18:00 alle 21:00, presso il cortile e nelle sale interne della Giudea, completamente rimessa a nuovo al termine di un intervento di recupero conservativo effettuato con i fondi del PNRR. Il 15 settembre alle 19:00 si terrà la premiazione dei vincitori. L’iscrizione è gratuita. Per info, contattare il numero 328-0423636.
“Ogni edizione, da 38 anni ormai, è un affascinante giro del mondo – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore al Turismo e alla Cultura Vincenzo Carnevale – quest’anno voleremo in Serbia, in Spagna, in Perù, in Martinica. Riscopriremo, inoltre, le nostre origini, le nostre tradizioni, le ricette e i prodotti di una volta e, soprattutto, daremo modo a questi danzatori provenienti da tutto il mondo di conoscerle, degustarle e amarle tanto quanto le amiamo noi in uno scambio che vuol dire amicizia, scoperta ma anche crescita culturale. Un ringraziamento va al presidente dell’Associazione organizzatrice Aldo Accappaticcio e all’infaticabile direttore artistico Luigi Di Vito“.