La mostra “Omaggio a Dante”, inaugurata il 1° ottobre presso lo spazio espositivo del Punto IAT a Formia, rende omaggio al genio di Dante Alighieri attraverso l’arte di Rita Delle Noci. Con il patrocinio del Comune di Formia, questa esposizione sarà aperta fino al 9 ottobre con orari dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.
Rita Delle Noci, artista di fama internazionale, vanta un vasto curriculum che include esperienze a Roma, Madrid, Chicago, New York e Stoccarda. Le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche in tutto il mondo. L’artista ha lavorato come grafica pubblicitaria e illustratrice, e ha insegnato grafica pubblicitaria in Puglia, oltre a dirigere un centro culturale a Foggia.
Le sue opere in questa mostra reinterpretano la “Divina Commedia” con una visione critica e intellettuale. Dante Alighieri è rappresentato come un guerriero che impugna una spada, in un viaggio che attraversa Inferno, Purgatorio e Paradiso. Le creazioni sono caratterizzate dall’uso della linea come elemento dominante e dalla rappresentazione della figura umana in accordo con i canoni classici.
Delle Noci utilizza tecniche come l’inchiostro di china, tempere, acquerelli e pastelli per arricchire le sue opere, completandole con elementi materici come pietre e sabbie naturali. Il risultato è una combinazione unica di arte e simbolismo che rende omaggio sia a Dante che alla tradizione artistica contemporanea.