Federica Dissette, fonda la prima scuola di Sensual Dance Fit a Latina, dedicata alle ladies che vogliono essere delle vere Woman First.
Sensual Dance Fit è una disciplina ideata da Carolyn Smith, famosa ballerina e coreografa di danza sportiva, conosciuta anche per aver partecipato come giudice al programma “Ballando con le stelle”.
Una storia emozionante, piena di sfide, ha portato la professionista ad ideare questa entusiasmante arte.
Carolyn, nel 2015, grazie al suo cagnolino che si poggiò sul proprio seno, sentì un forte dolore, così decise di farsi controllare, scoprendo un fatale cancro. I medici le imposero di non proseguire con la sua attività di coreografa e giudice del talent show.
Per lei fu un vero trauma, abituata da sempre a lavorare nel mondo della danza, fermarsi non era assolutamente nei suoi programmi.
Iniziò il suo ciclo di chemioterapie, perdette l’uso del suo corpo, una grande tristezza per una ballerina abituata a strabilianti performance.
Dopo la fine del primo ciclo curativo, scelse di andare in palestra, per rimettersi “in moto”, sfortunatamente l’allenamento non portò ottimi risultati. Carolyn ricadde nella malinconia, ma reagì nuovamente e tornò sui suoi passi, ripartendo dal ballo.
Non riuscendo immediatamente a restare in equilibrio, ricominciò a fare i suoi movimenti utilizzando una sedia, aiutata e supportata dalle sue allieve ed assistenti, alla fine si ritrovano un gruppo di 20 donne a provare questi esercizi.
Carolyn intuì, che oltre a portare dei benefici fisici a se stessa, questo mix di movimenti, poteva essere utile anche ad altre donne aventi problematiche differenti da quelle fisiche come: di autostima, sicurezza, solitudine o tristezza. Ha pensato quindi di trasformare una dinamica negativa in positiva, creando un percorso benefico sia per il proprio corpo che per la propria anima, da quì la nascita di Sensual Dance Fit.
Federica Dissette, grazie alla sua esperienza e la sua formazione costante, è riuscita ad aprire a Latina, una scuola dedicata alla Sensual Dance Fit, una preziosa arte per tutte le donne pronte a riscoprirsi ed a mettersi in gioco.
Le Ladies affrontano un viaggio emozionante riscoprendo, con la danza, femminilità ed autostima.
Nel gruppo nasce una solidarietà, perché ogni donna, ballando davanti allo specchio, mette a nudo la propria anima e si concentra sulla propria forza interiore, allontanando le pressioni del mondo esterno.
Molte ragazze e donne sentendosi comprese dalla fondatrice, si affacciano a questo entusiasmante mondo, provando un’esperienza diversa, aperta anche a chi non ha mai danzato, perché Sensual Dance Fit propone movimenti accessibili a tutte, donando consapevolezza del proprio corpo ed una visione nuova dell’ essere donna.
Sensual Dance Fit si basa su coreografie differenti, costruite sulla danza sportiva (cha cha, rumba, jive etc) ma anche alcuni passi di danza moderna.
Le coreografie sono realizzate direttamente da Carolyn e trasmesse alle insegnanti, in modo unico e personale.
Federica, spesso, durante l’anno si reca presso le sale di Carolyn per imparare nuove performance, essendo strettamente private, perché la Sensual Dance Fit non conosce imitazioni, per diventare delle vere Woman First si deve esclusivamente seguire il percorso dedicato negli “store” di Carolyn.
I AM A WOMAN FIRST, il motto che accompagna le ladies, è una frase che entra nel cuore delle partecipanti ai corsi.
Una frase che Federica, annuncia con forte grinta e passione, portandola ad avere un gruppo affiatato composto da donne vincenti e sicure di se.
Nella sede di Via Basento, c’è una storia emozionante, di una donna dalla grande forza emotiva e fisica, quella di Cecilia, lady di Federica Dissette, pronta a raccontare la sua testimonianza di come la Sensual Dance Fit l’ha supportata per la sua rinascita fisica ed emotiva: ” Ero una un’imprenditrice affermata, per tutta la vita ho cercato la mia indipendenza, sfortunatamente sono rimasta coinvolta in un pericoloso incidente mortale ed ho perso l’uso della gamba destra. Per la grande multinazionale con cui collaboravo, era inaccettabile e mi costrinsero a dimettermi. Mi sono ritrovata, a 47 anni, da essere una donna in carriera a diventare preventivamente pensionata. Successivamente ho fatto moltissimi interventi ed un percorso di riabilitazione per tornare a camminare. Un giorno mi apparve su facebook la pubblicità di Carolyn che sponsorizzava la scuola di Latina. Sono venuta per fare la prima prova, da sola, per me insolito, e chiesi a Federica se nonostante non potessi usare completamente la gamba destra avrei potuto affrontare questo percorso. Federica mi rispose “Se vuoi, puoi!” . Iniziai il mio allenamento, comprai tantissime scarpe per provare a ballare, non potendo indossare più i tacchi a causa del mio problema. Per me mettere i tacchi sono sempre stati simbolo di femminilità. Grazie alla Sensual Dance Fit ho capito che per essere donna, non serve un paio di tacchi e grazie a questa arte sono riuscita a sentirmi nuovamente una donna elegante!”
Cecilia, esempio di una vera Woman First, grintosa e determinata prosegue con la Sensual Dance Fit, sentendosi al meglio giorno per giorno.