Luca Ceribelli entra nella storia diventando il secondo campione mondiale italiano ai campionati di Pokemon

Dario Valeri

Di sport, tornei e competizioni, ne esistono tantissimi in tutto il mondo, mentre il mondo conosce l’Italia per la sua passione per il calcio, la Scozia per il golf, il rugby per la Nuova Zelanda ad Honolulu sono ancora più originali, sono celebri per il campionato nazionale di videogiochi Pokemon.

I videogiochi dedicati al mondo dei Pokemon, conosciuti oltre per i videogiochi, anche per i giochi di carte e cartoni animati, celebri eroi di tanti titoli Nintendo, vantano numerosi appassionati in tutto il mondo, Italia compresa.

Ogni anno ad Honolulu, presso l’Hawaii Convention Center, numerosi e giovanissimi appassionati dedicano ore ed ore di gioco alle tante avventure dedicate ai personaggi Pokemon per scontrarsi in un vero e proprio campionato per dimostrare di essere i migliori al mondo!

Era già accaduto nel 2013 e nel 2024 la cosa si è ripetuta, dopo numerosi turni di eliminazione, il podio più alto è stato raggiunto da un italiano, il 21 enne Luca Ceribelli, giovane studente di Bergamo, studente di statistica, che si è laureato campione mondiale di Pokemon Scarlatto e Violetto!

Il giovane Luca, dopo aver superato numerosi turni, che hanno visto ben 232 giocatori in gara, non senza fatica, nei gironi di qualificazione, ha vinto sei delle otto partite, scalando la classifica e qualificandosi nelle eliminatorie, superando talenti americani, coreani e giapponesi, veri mostri di bravura in queste competizioni.

Ogni gara è stata una vera prova di bravura, nervi e resilienza, perché ogni partita è stata una vera conquista sudata e combattuta, ha raccontato il neo campione del mondo in una intervista rilasciata ad una emittente locale.

Ogni incontro veniva pianificato, calcolato e studiato con cura per fronteggiare ogni avversario nel modo migliore in un videogioco che fa della velocità, colpo d’occhio e tattica, gli ingredienti principali per differenziarsi da ogni avversario.

In ogni partita, ogni giocatore utilizzava un determinato personaggio per fronteggiare gli attacchi dell’avversario, mosse di abilità, velocità e scaltrezza che facevano vertere l’ago della bilancia a favore di uno o dell’altro concorrente!

Una strategia resasi necessaria per arrivare in fondo alla competizione e vincere il campionato di Pokemon edizione 2024 portandosi a casa ben 30000 dollari di premio!

Ovviamente, non si è giocato solo ai videogiochi, ma anche ai celebri titoli di carte collezionabili, questi tutti i vincitori e vinti classifica per l’edizione 2024:

Gioco di Carte Collezionabili Pokémon – Categoria Junior:
1° posto: Sakuya Ota [JP]
2° posto: Logan Bailey [US]

GCC Pokémon – Categoria Senior:
1° posto: Evan Pavelski [US]
2° posto: Haruku Umehara [JP]

GCC Pokémon – Categoria Master:
1° posto: Fernando Cifuentes [CL]
2° posto: Name Seinosuke Shiokawa [JP]

Videogiochi Pokémon – Categoria Junior:
1° posto: Kevin Han [US]
2° posto: Tatsuomi Shimanuki [JP]

Videogiochi Pokémon – Categoria Senior:
1° posto: Ray Yamanaka [JP]
2° posto: Luke Kroll [US]

Videogiochi Pokémon – Categoria Master:

1° posto: Luca Ceribelli [IT]
2° posto: Yuta Ishigaki [JP]

Pokémon GO:
1° posto: Yip Kai Cheng “Yekai0904” [HK]
2° posto: Martijn Versteeg “Inadequance” [NL]

Pokémon UNITE:
1° posto: FENNEL [JP]
2° posto: XoraTigersGaming [KR]

Share This Article
Videomaker, grande appassionato di cinema e musica
Leave a comment