Il Comune conferma la sua predisposizione “rosa” aderendo all’avviso nazionale sull’individuazione di figure femminili da promuovere.
E’ sempre più tinto di rosa il Comune di Latina. Sarà perché il periodo è l’ideale, essendo ottobre caratterizzato dalla tenue colorazione femminile per via delle tante iniziative dedicate alla prevenzione. Sarà perché per la prima volta in piazza del Popolo “comanda” un’esponente del gentil sesso. Fatto sta che l’Ente sta mostrando sempre maggiore sensibilità verso certe tematiche ben lontane dall’universo maschile.
L’ultimo esempio di questa apprezzabile predisposizione arriva dall’annuncio dell’adesione a un avviso del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri: Latina farà la sua parte nell’individuazione di figure femminili da promuovere a livello nazionale e locale. Lo ha deciso la giunta comunale nella seduta odierna, sancendo il coinvolgimento nel progetto nazionale “L’Italia delle donne”.
L’avviso stabilisce tre ambiti all’interno dei quali individuare le donne, viventi fino al 2018, meritevoli di memoria nazionale: letteratura (Donne di penna), arti territoriali e cinematografiche (Donne di scena), impegno civico e istituzionale (Donne delle istituzioni).
Tre gli ambiti per individuare le meritevoli: letteratura, arti e impegno civico e istituzionale
Le biografie potranno essere proposte singolarmente, dal mondo dell’associazionismo locale o dagli operatori economici.
La stessa Celentano ha spiegato i dettagli: “Con la deliberazione di oggi, l’amministrazione comunale andrà a raccogliere, attraverso un avviso di manifestazione di interesse che predisporranno gli uffici, segnalazioni di biografie di figure femminili influenti, non necessariamente note, che abbiano istituito un legame significativo con il territorio e che meritano di essere sottratte all’oblio e di far parte della memoria nazionale. Latina, sin dalla sua fondazione, è ricca di figure femminili che si sono distinte nella nostra comunità e che per la loro unicità meritano una menzione nazionale”. Il sindaco ha anche sottolineato che questa deliberazione è conforme alla mozione approvata all’unanimità del Consiglio comunale del 16 novembre 2023 avente ad oggetto “Latina città delle donne”, e che l’iniziativa di procedere ad un avviso di manifestazione d’interesse è stata già avallata all’unanimità dalla commissione consiliare Pianificazione, nella seduta del 23 settembre scorso, e dalla commissione consiliare Pari opportunità, nella seduta del 15 ottobre scorso.