Rumori di una città che si sveglia all’alba, profumo di caffè e cornetti, cortesia e sorrisi da vendere, da oltre sessanta anni una tradizione che non muta e si rinnova sempre, questa è la storia di uno dei BAR più longevi di Latina, il BAR FARINA!
L’ 08 Agosto 1964 viene inaugurato il BAR FARINA, grazie al suo storico fondatore Alfonso Farina, scomparso da qualche anno, ma che ha lasciato una preziosa eredità passata nelle mani del figlio Emanuele che insieme alla madre Tommasina, continuano un successo che non accenna a fermarsi!
E’ una sfida, una scommessa, in una strada ancora non completamente asfaltata, vicino ai giardinetti comunali, oggi, conosciuti come giardini Falcone e Borsellino, che apre i battenti il BAR FARINA e dopo sessanta anni, sono ancora li, nel medesimo posto sito in Viale Cesare Augusto 13 a Latina!
Gli avventori di quel periodo, assidui frequentatori del BAR, ricordano con piacere il buon Alfonso, un uomo sempre sorridente e gentile, portare in giro le colazioni con la sua vespa bianca fra le vie della città e sarà proprio in una di queste consegne abitudinarie, che conoscerà la sua amata Tommasina, che all’epoca partiva da Cori verso Latina per vendere le proprie verdure al mercato coperto.
Diventerà amore a prima vista, nemmeno pochi mesi dopo Alfonso chiederà la mano di Tommasina nel 1965 ed il resto è storia, una vita vissuta al BAR, che non diventerà solo un luogo per consumare una veloce colazione o un caffè, ma un luogo di ritrovo, confidenze ed amicizie.
Nel tempo il BAR si espande, aumentano i servizi, soprattutto quelli collegati con la vendita dei biglietti ed abbonamenti per le linee urbane ed extraurbane dei pullman, vuoi anche per la strategica fermata che fa tappa proprio davanti al BAR!
Oggi le colazioni vengono consegnate a domicilio dal figlio Emanuele, che ha preso le redini della gestione attuale del BAR, quindi, la celebre vespa bianca, ha ceduto il passo ad una più ecologica e comoda bicicletta, ma che in realtà, di biciclette ne sono dispobili più di una, in quanto, se prima di una consegna, si presenta un problema, le sostituite sono pronte ad entrare in azione!
Tanti personaggi si ritrovavano per una chiacchierata, una partita a carte o per sorseggiare una birra fresca e poi il sabato sera per gli abitudinari delle discoteche che amavano fare le ore piccole, trovavano il BAR FARINA, già aperto, prima ancora che il sole sorgesse, pronti a fare una golosa colazione!
Come dimenticare poi, le mattine di tanti ragazzini, incluso il sottoscritto che vi scrive, assiduo frequentatore del BAR, acquistare una merenda da infilarsi nella tasca del grembiulino per raggiungere la vicina scuola elementare, che oggi ospita anche delle classi di scuola media.
I pomeriggi non erano da meno, spendere numerose monetine da 100 lire nei tanti videogame che il BAR offriva e se avevi sete il buon Alfonso, regalava bicchieri di acqua fresca ai tanti ragazzini che lo affollavano!
Questi sono i ricordi di un luogo che ha fatto strada, un grande prestigio per la città di Latina, ma che è stato tappa di crescita e divertimento per tanti, ieri ragazzini ed oggi adulti, che però continuano a frequentare un luogo, un BAR che ti fa sentire, ancora oggi, come a casa!
Oggi il BAR si è nuovamente rinnovato con uno stile più moderno ed al passo con i tempi, ma la nostalgia di quegli anni, così lontani, sono solo il passaggio di come la vita sia una crescita continua di luoghi e sensazioni, basta chiudere gli occhi e farsi avvolgere dal profumo del caffè perché la magia continui senza fine…
Buon Compleanno BAR FARINA ed una lunga vita…