Presentato in Regione un programma di investimenti per un totale di 12,5 milioni di euro.
Presentato in Regione il Piano Annuale Operativo per la Blue Economy, un programma di azioni per lo sviluppo del territorio marittimo finanziato con un totale di 12,5 milioni di euro. Erano presenti i rappresentanti di 24 Comuni costieri del Lazio, tra i quali i 12 della provincia di Latina, isole comprese. Saranno tutti destinatari di finanziamenti per la tutela delle risorse ambientali, storiche, artistiche e monumentali, ma anche per i servizi pubblici connessi alla fruibilità del litorale. Ad ogni Comune verrà assegnato un importo fisso di 50mila euro, mentre la restante somma di un milione e 300mila euro sarà ripartita in base alla superficie e al numero di abitanti.
Hanno partecipato all’incontro Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione; Enrico Tiero, presidente XI Commissione – Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione della Regione Lazio e Pierpaolo Ribuffo, Capo Dipartimento per le Politiche del mare della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’assessore Roberta Angelilli ha parlato di “un’opportunità concreta per lo sviluppo del litorale, attraverso un modello di crescita che integra economia, ambiente e società. Con questo nuovo piano d’interventi vogliamo favorire lo sviluppo costiero, adottando strategie multidisciplinari attraverso una pianificazione territoriale integrata che riguarda, ad esempio, la creazione dei piani regolatori marittimi e costieri, bilanciando le esigenze economiche, turistiche, ambientali e sociali”.