Scuole chiamate a sorteggiare alunni di quarta e quinta elementare per avviare tra i più piccoli un percorso di avvicinamento alla vita istituzionale.
Presso il Comune di Latina si è tenuta oggi una riunione programmatica per l’avvio del Consiglio delle bambine e dei bambini. Hanno partecipato tra gli altri il sindaco Matilde Celentano, gli assessori Tesone, Chiarato e Addonizio e la consigliera comunale Francesca Pagano, referente del progetto. Coinvolti anche i rappresentanti di Regione Lazio, Consiglio Nazionale delle Ricerche e comitato provinciale Unicef. Intervenuto da remoto, inoltre, il professor Francesco Tonucci, fondatore del progetto “La città delle bambine e dei bambini”, che ha illustrato idee e modalità per partire dal punto di vista del bambino invece che dell’adulto. Le scuole che hanno aderito sorteggeranno dei ragazzi delle quarte e quinte elementari da avviare al nuovo percorso.
Il sindaco Matilde Celentano ha insistito sull’obbiettivo di trasformare Latina in una città a misura di bambino: “Abbiamo tanti progetti in cantiere e l’occhio dei più piccoli non potrà che arricchire il punto di vista dei grandi. Ci auguriamo che i bambini, che verranno sorteggiati e che parteciperanno attivamente alla discussione sul futuro della nostra città, possano ad esempio contribuire al dibattito sul parco Falcone e Borsellino, gioiello verde che presto sarà di nuovo a disposizione della cittadinanza, o sull’isola pedonale del centro. Siamo sicuri che questo percorso sarà per i più piccoli un’esperienza indimenticabile di avvicinamento alla vita istituzionale, che arricchirà anche noi amministratori”.