Intervenendo su un tratto di 2,5 km, l’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi si attiverà per promuovere la mobilità leggera e le attività all’aria aperta.
Con un’apposita determinazione la Regione Lazio ha concesso un finanziamento di 450mila euro all’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi per il completamento del sentiero ciclopedonale del Lago di Canterno, all’interno dell’omonima Riserva Naturale. L’intervento si articolerà all’interno del territorio dei Comuni di Fumone e Ferentino per una lunghezza di circa 2,5 Km e comprenderà interventi di sistemazione, stabilizzazione e restauro ambientale lungo i versanti e le sponde del lago, nonché la realizzazione di staccionate e aree per praticare il birdwatching, la sosta e i picnic. Il Lago è il bacino carsico più grande d’Italia ed è un sito con un alto livello di biodiversità e di elevato pregio naturalistico e paesaggistico. Il completamento del sentiero servirà a sviluppare una mobilità leggera lungo tutti i Comuni rivieraschi, compresi quelli della provincia pontina.
Il direttore dell’Ente Parco, Lucio De Filippis, ha commentato con entusiasmo: “Con il finanziamento regionale completeremo una infrastruttura che è in linea con i necessari requisiti di ecocompatibilità e che, rendendo ancora più agevole e sostenibile la fruizione delle bellezze del lago, valorizza l’intera Riserva Naturale. Nell’esprimere tutta la mia soddisfazione per il finanziamento ottenuto, grazie all’instancabile e convincente lavoro del Commissario straordinario dott. Giuseppe Incocciati, desidero rivolgere un sincero e vivo ringraziamento anche a tutti gli Uffici dell’Ente Parco per l’impegno con cui hanno istruito e seguito l’iter della progettazione dell’opera fino a questo ultimo step, che ci vede ormai vicini al raggiungimento del traguardo finale”.