Annuncio della Provincia relativo al km 17.300 dell’arteria, interessata di recente da preoccupanti cedimenti.
Il settore Viabilità e Trasporti della Provincia di Latina ha annunciato che lunedì inizieranno i lavori per la riapertura della Ninfina I al km 17,300, sul tratto nel territorio di Bassiano interessato lo scorso ottobre da un cedimento del corpo stradale. Nel punto in questione, nonostante le prime operazioni di bonifica, si era creata un’ampia voragine che aveva reso necessaria l’interdizione al traffico per circa 300 metri della Provinciale. Un ulteriore cedimento dovuto a una perdita della vicina condotta idrica, con l’area che aveva iniziato a sprofondare, aveva poi richiesto delle immediate operazioni di ripristino e messa in sicurezza. Nei giorni successivi Acqualatina aveva provveduto a realizzare una piattaforma stradale ma il formarsi di un’ulteriore voragine ha indotto l’ente di via Costa a programmare un intervento risolutivo previsto in un periodo di 20 giorni: si procederà al consolidamento della scarpata attraverso dei gabbioni, sarà poi ricostruito il corpo stradale e si effettuerà il rifacimento del piano viabile.
Il presidente Gerardo Stefanelli si è detto convinto che l’intervento “migliorerà significativamente la sicurezza del tratto stradale, restituendo alla comunità un punto di snodo importante la cui chiusura ha comportato non pochi disagi. La Provincia di Latina, continuerà a monitorare attentamente l’asse viario interessato, assicurando che i lavori procedano secondo il piano stabilito e che non si verifichino ulteriori complicazioni. Gli utenti sono invitati a seguire le indicazioni e a utilizzare percorsi alternativi fino alla riapertura completa della strada”.
Si ricorda che i percorsi alternativi individuati sono: inDirezione Bassiano-Sezze, S.P. Accesso a Bassiano (Via Valvisciolo), Via dei Martiri, Via Sezze, mentre in Direzione Sezze-Bassiano, Via Sezze, Via Luigi Iannarelli, Via Bruno Buozzi, Via dei Martiri,S.P. Accesso a Bassiano (Via Valvisciolo)