Nuova riunione dell’Osservatorio sulla Sicurezza Stradale, potenziati i controlli e richiesti miglioramenti nelle infrastrutture.
Oggi presso la Prefettura di Latina si è tenuta una riunione dell’Osservatorio provinciale sulla Sicurezza Stradale, ricostituito lo scorso 30 agosto dal Prefetto Vittoria Ciaramella con l’intento di monitorare e contenere l’incidentalità sulle strade pontine. Nonostante le misure adottate si è registrato un aumento del fenomeno tra il 2023 e il 2024, culminato con i 4 decessi in tre sinistri avvenuti nella prima decade di quest’anno. Le cause sono state imputate principalmente all’eccesso di velocità e alle errate condotte di guida.
Si è deciso quindi di potenziare le attività di controllo, in particolare da parte della polizia stradale, chiamata anche ad affiancare i comandi di polizia locale nell’inserimento dei dati sugli incidenti nel nuovo applicativo attivato dal ministero dell’Interno. Il Prefetto, inoltre, ha invitato gli amministratori locali e gli enti proprietari delle strade a proseguire nelle attività di miglioramento delle infrastrutture, illuminazione e segnaletica comprese. Si provvederà infine ad aggiornare i tratti a maggiore incidentalità e a verificare la conformità degli autovelox già esistenti.