Affidati i lavori dedicati alla sistemazione e l’arredo urbano del tratto pedonale di Corso della Repubblica, via Pio VI e via Eugenio di Savoia
Il centro storico pronto per il restyling. Con una determina pubblicata in questi giorni infatti sono stati affidati i lavori per la riqualificazione del centro di Latina all’interno del progetto “Latina, le radici del rinnovamento”. Un progetto dedicato alla sistemazione e l’arredo urbano del tratto pedonale di Corso della Repubblica, via Pio VI e via Eugenio Di Savoia. “Dopo anni di attesa stiamo regalando alla città un centro storico all’altezza come merita la seconda città del Lazio – ha dichiarato una raggiante Matilde Celentano – abbiamo mantenuto la parola data e questa sarà una prima riqualificazione, preliminare ad una successiva definitiva. Ci teniamo molto perché porterà un miglioramento del decoro urbano puntando a trasformare il cuore della città in uno spazio sociale e di aggregazione cercando di esaltare le qualità architettoniche ed artistiche del patrimonio del centro storico favorendone la fruizione a cittadini e turisti. Vorremo promuovere l’utilizzo degli spazi pubblici da parte dei commercianti e gettare le basi perché possano svolgersi eventi all’aperto in maniera agile, come già successo”.
L’importo base dei lavori (che hanno già l’ok della Soprintendenza) partiva da una gara di 386mila euro ma è stata aggiudicata con un ribasso del 29,8% alla ditta vincitrice sulle 12 candidature. Saranno previsti posizionamenti di nuovi arredi, panchine, fioriere, illuminazione led, sedute ed alberi oltre il manto stradale, come conferma Annalisa Muzio: “Siamo orgogliosi di questo progetto – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica – l’approvazione è arrivata un mese e mezzo dopo il via libera della giunta agli elaborati redatti dall’architetto Patrizia Marchetto con il supporto del tecnico esterno incaricato, l’architetto Teresa Alvino, che hanno bene interpretato la volontà dell’amministrazione di rafforzare la destinazione naturale del centro storico quale luogo di aggregazione. Molto caratterizzanti saranno l’illuminazione al led e interventi di rifacimento dell’asfalto, anche finalizzati alla creazione di percorsi tattili per ipovedenti. Ringrazio gli uffici perché in tempi record siamo riusciti a procedere in questa direzione, questo è uno step intermedio che si inserisce nel più ampio quadro dell’iter per la pianificazione urbanistica dell’intera area della circonvallazione, già affidata ad una squadra di professionisti, guidata dall’architetto Alfonso Femia, che ci consentirà di ridisegnare l’intero piano del centro”.