LATINA – Questa mattina si è tenuto il primo evento ufficiale nato dalla nuova collaborazione tra l’AVIS comunale di Latina e l’associazione studentesca completamente apartitica Vento di Cambiamento-Fenix.
La giornata di donazione del sangue è stata caratterizzata dalla partecipazione degli studenti e dei loro rappresentanti, che hanno contribuito alla nobile causa per fare qualcosa di concreto per l’intera comunità.
Durante l’evento, i vertici dell’AVIS Comunale di Latina, il presidente Emanuele Bragato e la referente sanitaria associativa Anna Maria Visco, hanno dialogato con gli studenti per sensibilizzarli e prevenire, incoraggiando allo stesso tempo lo spirito di iniziativa.
“Oggi siamo stati testimoni di un qualcosa di nuovo, un qualcosa di bello – dichiara il dott. Edoardo Subiaco coordinatore di Vento di Cambiamento-Fenix – gli studenti e le studentesse hanno dimostrato un forte senso di socialità e anche di apertura verso una collaborazione territoriale attiva, la quale deve essere un valore aggiunto per la nostra città. Latina già da diversi anni sta diventando a tutti gli effetti una vera e propria Città Universitaria, e quindi questa sinergia è fondamentale per un corretto sviluppo d’insieme. Ringrazio tutti i partecipanti a questa nostra iniziativa, con l’auspicio che sia solo l’inizio di un grande percorso!”
Il presidente Bragato sottolinea l’importanza di avvicinare i futuri medici al mondo del volontariato, soprattutto chi come Avis è vicino al mondo sanitario per far crescere in loro la sensibilità e la consapevolezza del lavoro che viene fatto per garantire l’autosufficienza di sangue e quindi il normale svolgimento di interventi nelle sale operatorie.
Per questo dopo l’estate verrà organizzata presso l’Avis una lezione sulla medicina trasfusionale oltre ad altre giornate di raccolta come quella odierna.